E' stato pubblicato, da Harper Collins in Gran Bretagna e da Houghton Mifflin negli Stati Uniti, The Children of Húrin, un romanzo inedito di J. R. R. Tolkien.

L'opera potrebbe essere definita una collaborazione postuma, in quanto è stata iniziata da Tolkien nel 1918 e completata dal figlio Christopher, che ha integrato, con un lavoro durato decenni, parte dell'immensa mole di scritti e appunti lasciati dal genitore.

Ambientato in una parte della Terra di Mezzo sommersa durante gli avvenimenti, successivi di 6.500 anni, narrati nella trilogia del Signore degli anelli, The children of Húrin è incentrato sulla storia di Turin e Nienor, e della loro lotta contro Morgoth, il primo Oscuro Signore, e il terribile dragone Glaurung.

Nel romanzo ritroviamo elfi, nani, orchi e altre razze famigliari, ma non gli hobbit, i temi affrontati sono impegnativi, si parla di incesto e suicidio, le morti violente non mancano e il tono dell'opera è cupo, ben diverso dalle atmosfere della trilogia o di Lo hobbit.

In Italia il romanzo dovrebbe essere pubblicato entro la metà di settembre dalla casa editrice Bompiani, detentrice per il nostro paese dei diritti delle opere di Tolkien.