La nota serie animata dei Teletubbies, creata da BBC e lanciata nel 1997, dopo aver catturato la fantasia dei bambini di tutto il mondo e di tutte le età ha festeggiato lo scorso 31 marzo 2007 il suo decimo anniversario.

Tradotti in 45 lingue diverse e trasmessi in 120 paesi del mondo, i Teletubbies hanno abbattuto ogni genere di barriera, culturale, razziale e religiosa, diventando un vero e proprio fenomeno a livello mondiale. Nessuna altra serie televisiva per bambini, sino ad oggi, ha ottenuto un impatto culturale e globale di questa portata. 

Anne Wood, co-creatore del fenomeno Teletubbies, ha battezzato per l'occasione una nuova varietà di tulipano “Teletubby” nel più grande giardino primaverile in Olanda, Keukenhof, per celebrare il 10° anniversario di Tinky Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po.

Inoltre, il 28 marzo è partito il tour mondiale dei Teletubbies con prima tappa a New York.

I Teletubbies sono nati dalla combinazione di competenze linguistiche e cognitive e osservando con particolare attenzione il mondo dei bambini. Tra le innovazioni più significative che fanno di questa serie una serie di successo è proprio la creazione dovuta ad Andrew Davenport di un distintivo linguaggio per bambini, un vero e proprio vocabolario che rispecchia quello dei giovanissimi in età prescolare. Il linguaggio dei Teletubbies è stato confezionato appositamente per migliorare l’abilità della parola ad uno primo stadio, mentre la ripetizione di termini – un ulteriore marchio di fabbrica Teletubbies – incoraggia l’apprendimento del vocabolario. 

I Teletubbies possiedono tratti speciali, oltre ad avere con sé un oggetto preferito a cui i bambini sono soliti riferirsi con entusiasmo: Tinky Winky è il grande Teletubby color porpora con un’antenna triangolare sulla testa. Ama mettere cose nella sua borsa rossa, che si porta comodamente in giro; Dipsy è il Teletubby verde con un’antenna diritta, che adora ballare e fare mosse cool. Il suo oggetto preferito è il cappello; Laa-Laa è il Teletubby color giallo con un’antenna vorticosa. Lei ama rincorrere la sua grande palla arancione... infine, Po è il Teletubby rosso dotato di un’antenna circolare. Adora guidare il suo scooter ed è l’unica Teletubby che parla Cantonese.

Nel mondo sono stati venduti oltre 50 milioni di peluche, 33 milioni di DVD  e 3 milioni di libri, per oltre un miliardo di dollari di fatturato. Grande successo hanno anche i siti web dedicati a questi personaggi: www.bbc.co.uk/cbeebies/teletubbies/ e www.pbskids.org/teletubbies, tanto che a marzo ne sono stati inaugurati altri tre: www.teletubbies.co.uk, www.teletubbies.com e www.TakeTheTeletubbiesTest.com.

Da martedì 11 aprile 2007 è in vendita in DVD e VHS un nuovo episodio di oltre 90 minuti della serie Teletubbies Tutti in forma, distribuito da DNC Enteirtainment. Sono disponibili inoltre i DVD della serie Teletubbies a cura di De Agostini.

La serie in Italia è trasmessa dal canale satellitare della RAI, RaiSat Yoyo, nello slot di programmi firmato BBC Playchildren, tutti i giorni, alle ore 7.00, 10.00, 13.00, 16.00, 19.00, 21.00.