Il premio Tiptree, intitolato alla scrittrice Alice Sheldon che per molti anni scrisse sotto lo pseudonimo maschile James Tiptree jr, è dedicato a valorizzare quelle opere di fantascienza che meglio affrontano il tema del rapporto tra i sessi e le tematiche relative. Recentemente il premio ha cambiato metodo di "datazione", scegliendo di indicare nell'edizione del premio l'anno di pubblicazione delle opere premiate e non l'anno di assegnazione del premio. Ecco perché, dunque, l'edizione di quest'anno si chiama 2006.

I vincitori verranno premiati alla Wiscon, convention che si terrà a Madison (nel Wisconsin) dal 25 al 28 maggio prossimo, ma sono già stati annunciati.

Si tratta di un ex aequo: Shelley Jackson per il romanzo Half Life e Catherynne M. Valente per The Orphan's Tales: In the Night Garden. Un premio speciale è andato al saggio di Julie Phillips James Tiptree, Jr.: The Double Life of Alice B. Sheldon.

Intanto è arrivata dal Giappone una correzione ai risultati del ballottaggio del Premio Hugo. Qualche giorno fa annunciavamo nel pesce d'aprile errori nei conteggi del Premio Italia che in realtà non si erano affatto verificati; pare invece che qualcosa del genere sia accaduto proprio al Premio Hugo giapponese. Esce quindi dall'elenco dei finalisti nella categoria film Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma ed entra Pan's Labyrinth.

Qualcuno ha pensato a un pesce d'aprile, ma i giapponesi nella pagina dedicata a questo fatto assicurano che purtroppo è tutto vero.