Il momento forse più divertente della giornata è stato alla sera, dopo cena, quando si è svolto il megaquizzone: il Vortex. Il titolo in effetti sarebbe "Il minuto più lungo", e non si tratta di un vero quiz ma piuttosto di una gara di creatività narrativa a tratti demenziale. Il campione in carica, Vittorio Curtoni, acclamato dalla folla, ha massacrato ancora una volta i suoi sfidanti, che quest'anno erano Riccardo Valla, Alberto Cola e un indomito Donato Altomare.
La giornata è iniziata subito alle 10 (anzi, 10 e 30) con l'incontro con Delos Books in cui abbiamo chiacchierato con i pochi coraggiosi già svegli e con Gianfranco Viviani, direttore di Odissea, sui programmi e le novità della casa editrice. Assente invece Vic Curtoni, che dopo una nottata di gozzoviglie non è riuscito a spuntare fuori dal letto se non per l'ora di pranzo!
Di nuovo Delos Books in scena alle 14:45 a parlare di Telenauti con Angelica Tintori e Luigi Rosa, orgoglioso del suo libro fresco di stampa, Babylon 5.
Appuntamento davvero importante - qualcuno ha detto "storico" - la tavola rotonda dedicata alla rivista Oltre il cielo, un popolarissimo mensile di astronautica che negli anni cinquanta e sessanta pubblico molti autori italiani di fantascienza, "crescendo" praticamente la prima generazione di scrittori nostrani.
Molto interessante anche la tavola rotonda con Salvatore Proietti, Giovanni De Matteo (detto X) e Richard Morgan sulla nuova fantescienza inglese. Finalmente riusciamo a vedere Richard Morgan, arrivato il giorno prima ma che per qualche motivo non ero ancora riuscito a incrociare. Personaggio simpatico, brillante, col quale abbiamo chiacchierato anche dopo l'incontro e che più tardi partecipa anche a una tavola rotonda sui film tratti da Philip Dick. Ammettendo di odiare Dick, perché come autore ogni volta che gli viene una buona idea scopre che è già stata usata proprio da Dick. Non sempre avere affinità con un grande autore è un fatto positivo.
Subito dopo c'è stato anche un incontro con Mauro Antonio Miglieruolo, mitico autore italiano del quale recentemente la Perseo ha pubblicato una raccolta dei migliori racconti.
Saltato invece, purtroppo, l'intervento nella sala più piccola Marco Passarello - che ha qualche "gene" tedesco - e Selene Verri (che lavora in Francia) che dovevano parlare un po' della fantascienza europea, argomento di cui si occuperà anche il prossimo numero di Delos Science Fiction. Chissà, magari recupereremo oggi.
Un momento particolarmente emozionante è stato quando ci siamo seduti nel salottino vicino a Peter Jurasik che, insieme a Luigi Rosa, provava una breve scena tratta da The Gathering che verrà messa in scena oggi. Peter Jurasik senza trucco assomiglia davvero poco al suo personaggio di Babylon 5, e anche quando parla non lo ricorda gran che. Ma quando deve interpretarlo assume quel caratteristico accento vagamente latino. E sentire la voce di Londo Mollari, in uno dei suoi monologhi più carichi di emozione, è stato veramente un momento da pelle d'oca.
Programma di sabato 24 marzo
Sala Ambasciatori
09:30 Quale futuro per Star Trek? A cura di Lolita Fatjo ed Eric Stillwell.
10:15 Incontro con Richard K. Morgan.
11:15 Marte, cartoline da un pianeta immaginato. Alessandro Vietti ci illustra come Marte si è preso gioco dell'immaginazione dell'uomo, dalla mitologia fino alle sonde Spirit e Opportunity.
12:00 La fantascienza scritta e il cinema. Tavola rotonda con Paolo De Crescenzo, Gian Filippo Pizzo e Riccardo Valla.
13:00 Pranzo
15:00 Incontro con la Editing Edizioni. L'editore Mario Tricarico presenta i romanzi Il metallo degli dei e Il guardiano dei mondi (quest'ultimo con la presentazione dell'astronauta Umberto Guidoni) di Luca Granzotto. Interverrà l'autore.
15:45 L’universo italiano di Babylon 5. Tavola rotonda con Giusto Toni, Studio Emme, Flora Staglianò, Marco Cassili e alcuni doppiatori della serie.
16:30 Incontro con Peter Jurasik.
18:00 Incontro con Connor Trinneer.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena di Gala.
A seguire cerimonia di consegna del Premio Italia e sfilata dei costumi.
Sala Italcon/Proiezioni
9:45 Dario Tonani presenta il romanzo Infect@
10:30 Invaxön (serie inedita italiana, per gentile concessione di JIMMY)
11:15 Incontro con Ugo Malaguti: L’attività della Perseo e il vasto gruppo di autori italiani che vi fanno riferimento. Intervengono Donato Altomare, Antonino Fazio, Nino Salamone, Bruno Vitiello.
12:00 Life on Mars (episodio inedito in italiano per gentile concessione di JIMMY)
17:00 Riunione World SF.
19:00 Premiazione Sviccata. Con Vittorio Curtoni e Richard K. Morgan
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID