Quest'anno facciamo un esperimento: proviamo a pubblicare ogni giorno un breve resoconto di quanto è successo, sperando in questo modo di coinvolgere un po' anche chi non è potuto venire alla Deepcon 8. Naturalmente siete ancora in tempo a cambiare idea: all'indirizzo www.deepcon.it potete trovare tutte le informazioni.
Naturalmente il resoconto è strettamente soggettivo: una convention offre tantissimi spunti e appuntamenti, e un individuo può seguirne solo una piccola parte.
La mattinata è stata ovviamente dedicata al viaggio: aereo alle 10:40, arrivo puntuale a Fiumicino alle 11:40 dove io e Eliver troviamo Lanfranco Fabriani ad attenderci per il tradizionale passaggio fino a Fiuggi. Qui naturalmente ritiro della busta che spetta a tutti i partecipanti registrati e della chiave della stanza, saluti alle tante persone già presenti e primo di una serie di pranzi-cene che renderanno inutili tutti i nostri sforzi di far dieta nei mesi scorsi.
La convention apre ufficialmente alle 16 e subito dopo sono già in pista proprio Lanfranco e Angelica Tintori a parlare di telefilm e fantascienza scritta. Lanfranco la prende da lontano e dopo mezz'ora di discorso è ancora al 1950 ("c'è stato un lungo inciso di Angelica," sostiene). Apprendiamo diverse cose interessanti, come il fatto che gran parte della "cultura" dei vulcaniani di Star Trek è stata creata da Theodore Sturgeon.
Alle 18 Virginia Hey presenta il suo metodo di meditazione... un'ottima occasione per noi, che siamo ben poco "meditabondi", per fuggire e fare un bel giro a salutare un po' di gente, anche se è impagabile il cartello che l'attrice ha portato per presentarsi: "the hottest blue girl since the smurfette" ("la ragazza azzurra più provocante dopo la puffetta").
In coda per la cena facciamo anche due chiacchiere con Peter Jurasik, personaggio davvero simpatico e con tanta voglia di socializzare.
Dopo cena ci si ritrova naturalmente a chiacchierare e a far tardi. Viene fuori che in hotel c'è il wifi, il che ci permette di scrivere il nostro articolo belli comodi in poltrona nel salottino.
La dichiarazione di oggi è di Gianfranco Viviani: "dopo un viaggio traumatico insieme a Vittorio Curtoni con Ernesto Vegetti alla guida, dopo otto ore di paura urlando 'rallenta', 'frena!', 'cribbio!' siamo finalmente arrivati all'hotel Ambasciatori: Proietti era lì a fumarsi una sigaretta e io mi sono subito unito".
Il programma di venerdì 23 marzo
Sala Ambasciatori
10:00 Incontro con la Delos Books. La casa editrice di Robot e di Odissea. Con Silvio Sosio, Gianfranco Viviani, Vittorio Curtoni.
11:00 I cinquant'anni di H.P. Lovecraft. Tavola rotonda con Gianfranco de Turris, Sebastiano Fusco.
11:45 Incontro con l'Agenzia Spaziale Italiana.
13:00 Pranzo
14:45 I Telenauti. Presentazione della collana e in particolare del libro su Babylon 5. Intervengono Angelica Tintori (curatrice della collana) e Luigi Rosa (autore del libro). A seguire Angelica Tintori presenta la rivista Fiction TV.
15:15 Oltre il cielo. Tavola rotonda sui cinquant'anni della rivista italiana di fantascienza. Con Mauro Antonio Miglieruolo, Ugo Malaguti, Gianfranco De Turris, Ernesto Vegetti, Amedeo Gigli, Antonio Bellomi e - in spirito - Renato Pestriniero.
16:15 La nuova fantascienza inglese. Tavola rotonda con Salvatore Proietti, Giovanni De Matteo, Richard K. Morgan.
17:00 Incontro con Mauro Antonio Miglieruolo.
17:45 Dick e il cinema. Tavola rotonda con Antonino Fazio e Salvatore Proietti. Modera Vittorio Curtoni.
18:30 Incontro con Virginia Hey.
A seguire sessione autografi.
20:30 Cena
22:00 Giochi a volontà.
Sala Italcon/Proiezioni
11:00 Life on Mars (episodio inedito in italiano per gentile concessione di JIMMY)
12:00 Presentazione libro.
15:30 Invaxön (serie inedita italiana, per gentile concessione di JIMMY)
16:30 Babylon 5 (episodio inedito in italiano per gentile concessione di JIMMY)
17:30 Presentazione dell'antologia Supernova Express, a cura di Next-Station.org (Ferrara Edizioni). Con Giovanni De Matteo e Sandro Battisti.
18:30 L'essenza del futuro. Antologia di Vittorio Catani presentata dall'editore Ugo Malaguti e dall'autore.
19:30 La fantascienza francese e tedesca. Tavola rotonda con Selene Verri e Marco Passarello.
22:00 Vortex: il minuto più lungo. Gli scrittori mettono alla prova la loro creatività in una gara spietata. Presenta Silvio Sosio, campione in carica Vic Curtoni
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID