Ieri mattina, 1 marzo, un altro down ha oscurato i nostri server per quasi tutta la mattina. Questa volta si è trattato di un problema abbastanza "lontano", fisicamente, dalla nostra sala server: un'avaria al "catalyst", ovvero alla centralina di FastWeb dalla quale ci arriva la linea per la connessione alla rete. Una centralina che si trova a diverse centinaia di metri da qui, in un altro numero civico.

La situazione, segnalata alle 8 (ma il guasto è avvenuto verso le 6:20), è stata risolta non troppo brillantemente da FastWeb solo verso le 12:30.

E' la quarta volta dall'inizio del 2007 che subiamo un down: prima un problema tecnico al server; poi una mattinata di "buio" per lavori alla rete elettrica; poi una giornata di manutenzione per sistemare i problemi nati al punto uno, e ora questo. Oltre alla ram abbiamo rotto anche qualche specchio? Qualche fan ci ha fatto il malocchio perché non abbiamo parlato abbastanza bene di Star Trek? Mah.

Speriamo che la nostra dose del 2007 sia finita e si possa stare un po' tranquilli...

Aggiornamento: oggi abbiamo avuto lo stesso problema di ieri. Eventualmente, se qualcuno ha da consigliarci una buona fattucchiera... o anche dei guerrieri Ninja che potrebbero essere utili per spiegare al nostro provider il concetto di affidabilità e di pronto intervento...