Il legame tra videogame e opere letterarie si è sviluppato nel corso degli anni a fasi alterne, senza mai presentare dei punti di riferimento stabili e duraturi. Le trasposizioni di romanzi, anche di fantascienza, in forma videoludica non sono mancate: basti pensare al lontanissimo The Chaos Engine, versione per Amiga del fortunato romanzo omonimo steampunk firmato dalla coppia Gibson - Sterling (e tradotto in italiano con il titolo La macchina della realtà), oppure all'imminente S.T.A.L.K.E.R., versione riadattata del famosissimo romanzo dei fratelli Strugatzki. Non sono mancati neanche esperimenti al contrario, cioé di romanzi e racconti basati sull'universo di un videogame di successo: un esempio lo si può trovare nel romanzo Outpost - Destini divisi, corposo (oltre 220 pagine) volume distribuito in formato elettronico insieme allo strategico Outpost 2, gioco di alcuni anni fa sulla costruzione e gestione di un avamposto sito su un pianeta alieno.

Oggi Bioware Corp. ha deciso di percorrere anch'essa questa strada, annunciando l'uscita di due novelle ambientate nell'universo del suo titolo di prossima uscita, l'attesissimo Mass Effect di cui abbiamo già diffusamente parlato su queste pagine. Il videogame, che si preannuncia fantasmagorico per la grafica e la giocabilità, è un incrocio tra uno shooter e un rpg, e mette il giocatore nei panni del comandante di un team di soldati-esploratori in una serie di missioni a metà tra il combattimento, l'esplorazione e la risoluzione di misteri sparsi tra decine di pianeti colonizzati da umani e altre razze. Nonostante una data di uscita non sia stata ancora annunciata ufficialmente, le varie iniziative collegate stanno già prendendo piede; tra queste si colloca la pubblicazione dei racconti di cui abbiamo accennato.

L'accordo tra Bioware e l'editore Del Rey, compagnia del gruppo Random House Inc., prevede l'uscita in formato cartaceo di due racconti: il primo a essere pubblicato, nel prossimo maggio, si intitolerà Mass Effect: Revelation e sarà scritto da Drew Karpyshyn, autore peraltro anche della trama che sta alla base del videgame e di altri giochi quali ad esempio Star Wars: Knights of the Old Republic. La storia racconterà la missione investigativa del comandante David Anderson che, prendendo le mosse da una base distrutta e piena di cadaveri, si troverà a scoprire una cospirazione intergalattica. Anderson sarà accompagnato nella suso vagare tra innumerevoli pianeti da un alieno definito "ambiguo" e dovrà anche tenere a bada uno sconosciuto assassino ingaggiato per ucciderlo.

Mass Effect: Revelation costituirà di fatto un prequel del gioco stesso, e questo particolare fornisce un'indicazione anche sul suo probabile periodo di uscita. In un secondo tempo verrà pubblicato anche il secondo racconto, dal titolo Mass Effect: Revolution, che potrebbe costituire una sorta di estensione della trama del videogame o magari una sua conclusione. L'esperimento si preannuncia interessante, anche se occorre dire che di solito la qualità letteraria di questi lavori non raggiunge mai vette di eccellenza. Ma se fossero due buone storie, coerenti con il contesto narrativo del gioco e scritte in modo dignitoso, sarebbe già un ottimo risultato.