Patrick Robinson è stato un giornalista per moltissimi anni prima di passare alla professione di scrittore di a tempo pieno. I suoi romanzi avventurosi hanno riscosso e continuano a riscuotere un grande successo. Il suo ultimo romanzo, dal titolo Hunter Killer, è approdato in questi giorni sugli scaffali delle librerie. Le sue ben costruite trame fantapolitiche, gli intrighi spionistici le avventure sopra e sotto i mari che Robinson narra e che rende incredibilmente realistici hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo.

Nato nel 1940 in Inghilterra, nel Kent, dopo gli studi ha sempre svolto la professione di giornalista, ed è stato “columnist” dell’importante London Daily Express.

Oltre ad alcune opere non fantastiche come One Hundred Days, che è un resoconto della guerra delle Falkland scritto con l’ammiraglio Sandy Woodward, possiamo dire che Patrick Robinson si è specializzato in romanzi bellici, avventurosi e di spionaggio.

Hunter Killer si svolge nel 2010 e ha come protagonista la sempre turbolenta situazione del Medio Oriente con il tentativo di “golpe” di un principe saudita. tentativo che porta il mondo verso una possibile guerra che da intervento “mirato” potrebbe tramutarsi in ben altro.

Patrick Robinson
Patrick Robinson
Dalla quarta di copertina: La situazione in Arabia Saudita è insostenibile: enormi ricchezze petrolifere nelle mani di corrotti membri della famiglia reale occupati soprattutto a gozzovigliare, mentre il popolo della più grande nazione islamica è alla fame. Il principe Nasir, rigido fondamentalista, decide di giocare la sua carta e impadronirsi del potere, ma da solo non può farcela... Spunta quindi l’ombra di una grande potenza europea, disposta a fornire uomini e mezzi per scatenare una rivoluzione e bloccare l’afflusso di petrolio all’Occidente. Per realizzare il golpe non si disdegnano i più improbabili accordi, e Jacques Gamoudi, ex legionario di origine marocchina comandante dell’operazione, si allea con lo spauracchio di tutti i servizi segreti occidentali: Ravi Rashood, capo indiscusso di Hamas e disertore del SAS inglese. Così, mentre dalle profondità marine partono missili da crociera diretti ai campi di oro nero, il Medio Oriente è di nuovo sconvolto da un’ondata di violenza che può paralizzare il mondo. E il presidente americano Bedford non può che rivolgersi al leggendario ammiraglio Morgan, richiamato dalla sua dorata pensione per organizzare il contrattacco. Tra fulminee azioni di guerra terrestre e sottomarina si scatena una nuova battaglia e Jacques Gamoudi, il Cacciatore, diventa preda dei suoi stessi committenti, decisi a chiudergli la bocca una volta per tutte...

Hunter Killer di  Patrick Robinson (Hunter Killer, 2005) traduzione di Andrea Molinari e Paolo Valpolini, Longanesi, collana La Gaja Scienza 819, pag. 513, euro 18,60.