E’ ormai noto a tutti gli aspiranti scrittori che emergere nel campo della letteratura è notevolmente difficile e forse lo è ancora di più se si scrive fantascienza. L’esordiente deve fare l’abitudine a continui rifiuti oppure a non avere risposte, l’importante e non scoraggiarsi oppure tentare altre vie.

Ecco tre differenti autori che tentano di farsi conoscere dai lettori. Di seguito riportiamo titoli dei volumi e relative “quarte”.

Iniziamo con una scrittrice Jessica Prizzon che tenta la via con un racconto lungo dal titolo L’eterna Alba. Di questa autrice sappiamo solo che vive in provincia di Alessandria. Ecco la “quarta” del suo racconto: Una volta si sapeva molto di più riguardo a queste storie, ma dopo la Quinta Guerra Mondiale, purtroppo, quasi tutti gli scritti e la sapienza dell’antichità sono andati distrutti. Io ormai sono l’unica portatrice di quel sapere. Io sono il passato, io sono il presente e il futuro dell’umanità... Esplorazioni e missioni intergalattiche nelle quali si intrecciano inquietanti misteri legati alla più antica delle religioni, tormentate storie sentimentali e futuribili aspettative per il nostro pianeta.

 

Paolo Bertoglio si presenta con una antologia di racconti dal titolo Creature sotto la superficie. L’autore non ancora trentenne vive in provincia di Cuneo ed è  un appassionato lettore di fantasy e di horror. Da sempre gli piace scrivere, ha partecipato a vari concorsi e in questa antologia ha raccolto i racconti che ritiene, per ora, i migliori.

La “quarta”: Creature inquietanti improvvisamente si materializzano uscendo da “sotto la superficie” della notte. E divenendo, da semplici incubi, terribili realtà, si manifestano nella vita di tutti i giorni. Ecco la strana maledetta anima di un giovane scrittore, il popolo invasore dei morti-viventi, uno scheletro che torna a reclamare la vita dal buio di una cantina, un dispettoso e crudele mostro-bambino che vive nel freddo... Incontri da brivido che costringeranno anche il lettore più lucido e razionale a fare i conti con le proprie più inconfessabili paure.

Sotto lo pseudonimo di Peter G. Marino si celano due seri dottori che sono al loro terzo romanzo, dal titolo L’inganno del diavolo. I precedenti romanzi, pubblicati presso altri editori, sono del genere avventuroso e thriller fantascientifico: Effetto A come acqua  e  A sud di Zanzibar. Nel presente romanzo si parla di problemi attuali e futuri come inquinamento, la fame nel mondo, la ricerca di nuove fonti energetiche, le frontiere aperte dalla ingegneria genetica, nuove tecnologie e lo spazio come futuro dell'uomo.

La "quarta": In un futuro che è diretta continuità con questo presente, l'uomo è pronto a scalzare Dio e a dominare il mondo. L'asservimento della scienza riduce lo spazio della terra e non esistono più limiti invalicabili perché il regista occulto grazie al quale tutto ciò staper avvenire ha individuato "l'unico obiettivo che conta: non morire".

I dati dei volumi: L’eterna alba  di  Jessica Prizzon (2006, L’autore Libri Firenze), collana Narratori, pag. 56, euro 6,70; L’inganno del diavolo  di  Peter G. Marino (2006, L’autore Libri Firenze), collana Narratori, pag. 297, euro 16,50; Creature sotto la superficie  di  Paolo Bertoglio (2006, L’autore Libri Firenze), collana Narratori, pag. 116, euro 8,00.