La Universal Pictures è riuscita a vincere l'ennesima battaglia sul fronte dell'acquisizione di opere letterarie da trsportare sul grande schermo, aggiudicandosi i diritti del romanzo per ragazzi a metà tra fantascienza e fantasy intitolato Simon Bloom, il Custode della Gravità. L'acquisizione dei diritti è stata curata per Universal da Gary Ross e dalla Larger Than Life di Allison Thomas, che produrranno la pellicola insieme a Ellen Goldsmith-Vein della compagnia Gotham Group.

Simon Bloom, il Custode della Gravità è l'opera prima di Micheal Reisman, in uscita il prossimo agosto per i tipi della Penguin Books, e nelle intenzioni dell'autore dovrebbe essere il primo romanzo di una saga che potrebbe ricalcare le orme di un altro ragazzino terribile, quell'Harry Potter che ormai da quasi un decennio fa sfracelli di vendite e di botteghini. Il libro narra le vicende di Simon Bloom, un ragazzino di undici anni e dei suoi due amici che entrano in possesso di un misterioso libro di fisca, il quale permette di alterare le proprietà fisiche dell'universo compresa, com'è ovvio, la forza di gravità. Il romanzo descrive un mondo magico basato però sulle leggi della fisica moderna e, stando a quando ha dichiarato Reisman, i prossimi episodi pubblicati parleranno anche di altre scienze quali la chimica e la biologia.

Reisman da molti anni lavora come lettore di libri e testi per Nickelodeon TV, noto canale televisivo internazionale targato Viacom Networks e specializzato nell'intrattenimento per i più piccoli (su Nickelodeon sono nati alcuni tra i cartoni più visti negli anni recenti, tra i quali ad esempio Spongebob). Da alcuni anni esiste anche la versione italiana visibile sul canale 604 di SKY, e un divertente sito internet interamente tradotto, http://www.nicktv.it/default.asp. Reisman ha dichiarato di essere stato ispirato alla stesura del suo libro dalla lettura dei primi due romanzi di Lemony Snicket, creatore di una serie di opere per ragazzi a metà tra l'horror e l'esilarante (editi in italia dalla Casa Editrice Salani) e portati alla ribalta del grande schermo con Una sfortunata serie di eventi, interpretato dal geniaccio Jim Carrey. "Erano libri interessanti e spiritosi" ha detto Reisman, "e ho pensato che lo potevano essere sia per gli adulti che per i bambini".

Dopo aver richiesto circa tre anni di scrittura (quasi tutti composti da notti in bianco), il libro è arrivato nel 2005 nella mani della Gotham Group, che l'ha girato alla Larger Than Life. Qui Gary Ross, molto ferrato in fisica, è rimasto impressionato dal romanzo e ne ha intrapreso il progetto cinematografico. A tale proposito, Allison Thomas ha dichiarato che "la forza del romanzo è che il mondo magico non è fatto di maghi o quant'altro. La magia della storia sta nella scienza: i bambini imparano sia le leggi della fisica che come smontarle. Il film ci mostrerà un nuovo tipo di supereroe".

Nonostante il successo che lo ha colpito, Reisman non se la sente ancora di lasciare il suo vecchio lavoro alla Nickelodeon TV. "Il mercato è quello che è e la competizione è molto forte" si è giustificato. Un raro esempio di come anche la magia, a volte, se ne sta con i piedi ben piantati per terra.