Gli appuntamenti genovesi di FantasticaMente_07 di questa settimana si aprono giovedì 22 con l'incontro con Claudio Bartocci, curatore della raccolta Racconti Matematici (Einaudi), un'interessante antologia che, partendo da Borges e giungendo a Umberto Eco (ma passando per calibri come Asimov, Lem, Huxley, Calvino, Heinlein, Brown, Buzzati e altri...), mantiene sempre il fuoco fissato sul ruolo dei numeri e della matematica, in una serie di testi molti dei quali sono a tutti gli effetti racconti fantastici o fantascientifici. Bartocci sarà presentato da Laura Guglielmi.

Ma non c'è il tempo di prendere fiato perché sempre giovedì, ma dopo cena, l'Area Spettacoli ci porterà su Marte in un viaggio curioso e surreale, poetico e dissacrante, condotto dall'eclettica compagnia PerCertiVersi (alias Fabrizio Battaglia, Roberto Gambino e Marco Porsia). Il titolo è "Trimarte - Cartoline da un pianeta immaginato" e l'appuntamento è alle 21:30 al Nouvelle Vague.

Venerdì 23 è poi la volta dell'ultimo appuntamento con l'Area Idee che chiude la sua rassegna al Porto Antico con la tavola rotonda: Star Wars: 30 anni tra cinema e mitologia. Interverranno Fulvio Gatti, autore del volume Star Wars analisi dell'esalogia (Larcher Editore), Paolo Piccardo(ricercatore) e Alessandro Vietti.

Sabato 24 si concludono poi sia l'Area Marte che l'Area Autori. Si comincia alle 16, con l'ultima conferenza del ciclo marziano dal titolo "Marte: ipotesi di colonizzazione e oltre…" dove si parlerà delle possibilità di colonizzazione del Pianeta Rosso e di eventuali scenari futuri che ne prevedano la terraformazione. A seguire, alle 18:30 come al solito alla Libreria Assolibro di Via San Luca, Giampietro Stocco presenterà il suo nuovo romanzo "Figlio della schiera" (Chinaski), presentato da Laura Guglielmi. Ma la settimana non è ancora finita perché domenica 25 al Nouvelle Vague, a partire dalle ore 15 è previsto un pomeriggio dedicato al Premio Oltrecosmo, con interventi che spaziano dalla fantascienza italiana alle soglie del XXI secolo, cui parteciperà Ernesto Vegetti, al ruolo di Internet nella diffusione della fantascienza, all'esperienza di OpenOffice.org e alla questione della protezione della libertà di informazione di cui questo premio si è fatto portavoce. A chiusura della giornata, naturalmente, la premiazione dei vincitori del concorso.

Agenda:

Racconti Matematici (Einaudi) a cura di Claudio Bartocci. Incontro con Claudio Bartocci.

Introduce Laura Guglielmi.

Giovedì 22 febbraio 2007, ore 18:00

Libreria Feltrinelli - Via XX Settembre

Trimarte (cartoline da un pianeta immaginato), a cura di PerCertiVersi

Giovedì 22 febbraio 2007, ore 21:30

Nouvelle Vague - caffè-eno-libreria, Vico De' Gradi 4 (scendendo Via San Lorenzo, sulla destra dopo la basilica)

Star Wars: 30 anni tra cinema e mitologia, con Fulvio Gatti, Paolo Piccardo, Alessandro Vietti

Venerdì 23 febbraio 2007, ore 18:00

Libreria Porto Antico, Via al Porto Antico (zona Porto Antico)

Marte: ipotesi di colonizzazione e oltre…, a cura di Alessandro Vietti

Sabato 24 febbraio 2007, ore 16:00

Museo di Storia Naturale "G. Doria", Via Brigata Liguria, 9 (zona Piazza della Vittoria)

Figlio della schiera (Chinaski), di Giampietro Stocco. Introduce Laura Guglielmi.

Sabato 24 febbraio 2007, ore 18:30

Libreria Assolibro, Via San Luca 58R (zona Centro Storico)

Pomeriggio Oltrecosmo

Domenica 25 febbraio 2007, a partire dalle ore 15:00:

- La fantascienza italiana agli inizi del XXI secolo, interviene Ernesto Vegetti

- Il ruolo di Internet nella diffusione della fantascienza, intervengono gli Organizzatori del Premio Oltrecosmo

- Oltrecosmo e OpenOffice.org: la fantascienza a favore della protezione della libertà di informazione, intervengono Davide Dozza - Presidente PLIO e Andrea Pescetti - Maintainer OOo Italia

- Premiazione Premio Oltrecosmo 2, interviene Giulio Cesare Giacobbe - Presidente della Giuria. Introduce Giampietro Stocco.

Nouvelle Vague - caffè-eno-libreria, Vico De' Gradi 4 (scendendo Via San Lorenzo, sulla destra dopo la basilica)