Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Pagina 1 di 2 - 1 > 2 - versione stampa

TRICORDER

Il "famigerato" fax della Paramount Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

Si avvicina la data del lancio della quinta serie di Star Trek, fissato in maniera definitiva dalla Paramount per l'autunno di quest'anno, negli USA, ovviamente. Benché la produzione abbia confermato solamente la data di trasmissione, stanno trapelando molte notizie, alcune delle quali assai affidabili, altre prive di una conferma e da prendere, quindi, con molta precauzione. Secondo una delle voci più insistenti, la collocazione temporale della serie sia precedente alla Serie Classica (ma potrebbe essere una bufala clamorosa o un depistaggio); lo stesso Berman in un'intervista ha anche dichiarato che il nome della serie potrebbe non contenere le parole Star Trek. Questo fatto potrebbe indurre qualcuno a credere che il nome della serie possa non evocare la tradizione a cui è legata, ma, secondo le indiscrezioni di persone ben informate, il nome potrebbe essere Enterprise, una parola che, almeno negli USA, ben difficilmente non fa pensare a Star Trek!

Negli ultimi giorni è anche circolato un possibile elenco di personaggi (protagonisti e non) della nuova serie; l'elenco è quello distribuito agli agenti degli attori perché propongano i loro clienti alla produzione. Benché il materiale sembra essere originale, val sempre la pena di ricordare che la Paramount non ha ancora ufficializzato questo elenco, che deve essere trattato, quindi, con beneficio d'inventario: è probabile che i profili dei personaggi siano più o meno quelli indicati, ma non bisogna fare alcun affidamento sui nomi, che possono cambiare anche all'ultimo momento. In ogni modo, ecco l'elenco dei personaggi, che sembrano essere ben assortiti, benché non molto originali.

Protagonisti

Capitano Jackson Archer: Umano maschio di circa 40 anni, atletico, personalità coraggiosa e intensamente curiosa, nato e cresciuto come un esploratore. A differenza di quelli che saranno i suoi successori, Archer prova meraviglia ed eccitazione assieme ad un poco di trepidazione riguardo alle stranezze con cui l'esplorazione spaziale lo mette in contatto. Benché non abbia una grande stima per i Vulcaniani, da lui giudicati i colpevoli dell'arresto del progresso umano, ben presto potrebbe ricredersi in quanto il suo ufficiale scientifico è proprio un Vulcaniano. Benché abbia un forte senso del dovere, alcune volte si comporta quasi come un rinnegato e non ha paura di contestare o anche disubbidire ad un ordine se reputa di essere dalla parte della ragione.

Decisamente kirkiano, specialmente in quest'ultima caratteristica, ma con un poco di trepidazione e paura che lo distinguono dal capitano della Serie Classica un po' troppo figlio del periodo in cui è nata la Serie. Se a qualcuno suona familiare il cognome, Archer è il protagonista di Dracula di Bram Stocker

Sub-Commander T'Pau: Donna vulcaniana trentenne, austera, ma sensuale. Ufficiale scientifico con il compito di valutare i progressi degli umani. Inizialmente cauta e distaccata nei confronti degli Umani, da lei giudicati primitivi e irrazionali, svilupperà un notevole rispetto nei confronti del Capitano Archer e diventerà uno dei più leali e fidati membri del suo equipaggio.

Quasi uno Spock al femminile, potrebbe essere la stessa T'Pau che rivedremo poi in Amok Time (Il duello) nella Serie Classica.

Commander Charlie 'Spike' Tucker: Ingegnere capo, trentenne, originario del sud degli Stati Uniti, con un sense of humor un po' sopra le righe, spesso sarcastico. Scelto direttamente dal Capitano Archer, che rappresenta una figura di riferimento per il giovane Spike. Benché sia un ottimo tecnico e un perfetto ufficiale, Spike si trova spesso spiazzato e a disagio negli incontri con nuove forme di vita.

La prima figura inedita che incontriamo, speriamo che sappia compiere qualche miracolo anche lui per salvare la giornata ai nostri eroi!

Dottor Phlox: Ufficiale medico, alieno, apparentemente quarantenne, affascinato dagli umani. Phlox ha un accento vagamente alieno e un umorismo eccentrico e spesso incomprensibile agli umani (figuriamoci ai Vulcaniani). Il Dottore ha riempito la sezione medica con strumenti assai bizzarri, piante aliene e camere di stasi con piccole e strane creature ancora in vita. La sua medicina è aliena quanto la sua razza, la qual cosa trasforma ogni vista all'infermeria un'avventura piena di incognite.

Ecco l'occhio alieno della serie, speriamo in bene per l'umorismo eccentrico descritto dalla scheda.

Tenente Joe Mayweather: Timoniere, americano di origine africana, ventenne vicino ai trenta. Figlio del suo tempo, Mayweather è nato e cresciuto su una nave cargo, la qual cosa lo fa sentire a proprio agio nello spazio, ancor più del suo capitano; ha visitato dozzine di mondi ed è entrato in contatto con altrettante culture aliene e ha, quindi, sviluppato un istinto che pochi altri umani possono vantare. Amico di Spike, con cui trascorre gran parte del tempo libero.

Potrebbe diventare un personaggio interessante e nuovo, a patto che Joe e Spike non giochino a freccette e ai war games durante il tempo libero!


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.

Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Pagina 2 di 2 - 1 < 2 - versione stampa

TRICORDER

Tenente Comandante Malcolm Reed: Ufficiale addetto alle armi, britannico, trentenne. Una personalità un po' retrò per il suo tempo, si comporta come un vero soldato: impeccabile, distaccato e ligio al regolamento. Malgrado il suo amore per le munizioni, parla molto adagio e non sopporta i rumori forti: quando prova delle nuove armi, si copre le orecchie con la versione del XXII secolo dei tappi antirumore.

Oramai ci siamo abituati: per gli Americani i Britannici o sono i nemici o sono le persone contraddittorie, strambe e fuori moda.

Guardiamarina Hoshi Sato: Ufficiale addetto alle comunicazioni, giapponese, donna quasi trentenne. Intelligente e attraente, ha una personalità abbastanza irritabile che spesso mette a dura prova la pazienza dei compagni. Oltre ad occuparsi delle comunicazioni, è anche una traduttrice, in virtù della sua esperienza di exolinguista e alla capacità di manipolare le corde vocali per emettere dei suoni che i membri della sua razza non possono emettere; ha un'affinità naturale con le lingue esotiche e aliene. Sato non gradisce molto essere intrappolata in una "lattina" che viaggia a velocità impossibile e ogni volta che la nave balza a velocità warp, lei chiude gli occhi e si aggrappa alla consolle.

Ecco risolto il problema della mancanza del traduttore universale, magari le specie che incontreranno i nostri eroi non parleranno tutte inglese...

Ospite ricorrente

Silik: Tra i trenta e i 40 anni, alieno, agile. Uno dei leader dei Suliban, una specie molto pericolosa ossessionata dai potenziamenti genetici.

Ecco il nostro cattivo, descritto nella nota come personaggio ricorrente, ovvero come attore ospite che vedremo in vari episodi. Il tema della genetica non poteva certamente mancare.

Ospiti del solo episodio pilota

Ammiraglio Forrest: Umano, tra i 50 e i 60 anni. Militare di carriera, con il grado più alto previsto dalla gerarchia della Flotta. Amico di Archer, lo ha scelto personalmente per la sua missione.

Ammiraglio Leonard: Umano, tra i 40 e i 50 anni, ufficiale di alto grado al servizio di Forrest.

Commander Williams: Umano cinquantenne, assistente di Forrest.

Ambasciatore Soval: Vulcaniano sessantenne. Diplomatico saggio ma arrogante che dimostra ben poca pazienza nei confronti di Archer.

Tos: Vulcaniano cinquantenne, assistente di Soval.

Salta subito all'occhio il nome dell'ultimo vulcaniano, identico all'acronimo The Original Series utilizzato dal fandom.

Oltre l'elenco dei personaggi, il documento passato agli agenti specifica che il casting è per una serie di Star Trek che non ha ancora un titolo e che la serie è già stata venduta, il che significa che è già stata presa la decisione in merito all'emittente che la trasmetterà.

Il documento a cui fa riferimento questo articolo o è un falso ben fatto (vedi riproduzioni dei fax), oppure potrebbe contenere dei dati veri e altri tesi a portare fuori pista l'eventuale spia che li diffonde in pubblico. Potrebbe benissimo essere che la serie sia ambientata nel futuro e, quindi, gli alieni citati qui non siano Vulcaniani ma altri. Secondo alcune indicazioni trapelate lo scorso autunno, la serie potrebbe essere ambientata sia nel passato (rispetto alla Serie Classica) sia nel futuro (rispetto a Voyager); se fosse vera questa ipotesi, l'elenco qui sopra potrebbe rappresentare parte del casting.

Una nuova scena inserita nella Director's Edition di Star Trek: The Motion Picture Ancora una volta voglio sottolineare che questa potrebbe essere una grande bufala, nel qual caso, le leggi di Murphy impongono che la smentita ufficiale debba arrivare esattamente il giorno dopo l'uscita di Delos!

Vorrei segnalare, da ultimo, che sul sito ufficiale di Star Trek è presente un articolo secondo il quale il primo film di Star Trek uscirà in DVD nel corso di quest'anno, dopo una gestazione e un'attesa a dir poco scandalose. Il film sarà una director's edition e conterrà molte scene con effetti speciali rifatte dalla Foundation Imaging, una delle società che ha curato gli effetti speciali per le serie televisive di Star Trek. Dalle anteprime che sono disponibili, sembra che sia uscito un buon lavoro, malgrado il fatto che alcune scene previste nella sceneggiatura originale del film non siano comunque state introdotte. Speriamo solamente di poter avere tra le mani al più presto questo film, a completamento della collezione di DVD dei film di Star Trek!


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.