E' da qualche giorno disponibile per il download gratuito, all'indirizzo www.letturefantastiche.com/schegge_di_futuro.html, l'e-book Schegge di futuro, antologia di fantascienza che include autori latino-americani, alcuni affermati e già tradotti con altre opere in Italia o in Europa, altri invece emergenti e presentati per la prima volta nella nostra lingua.

Il progetto di traduzione ha coinvolto decine di persone su due continenti ed è un tentativo di portare a conoscenza del lettore italiano un'intera letteratura fantastica, preentata nell'ebook con differenti sotto-generi e background culturali e nazionali, diversa dall'anglosassone e molto spesso colpevolmente trascurata.

Il libro è curato da Gianluca Turconi mentre le traduzioni dallo spagnolo sono di Elisa Calcaterra. Si tratta di un pdf (quindi leggibile su ogni PC e su molti palmarei) di ben 161 pagine.

Si tratta di nove racconti di altrettanti autori: Claudia De Bella (Argentina), José Luis Zárate (Messico), Fabio Ferreras (Argentina), Jorge de Abreu (Venezuela), Luis Saavedra (Cile), Pablo Dobrinin (Uruguay), Yoss (Cuba), Pedro Félix Novoa Castillo (Perù) e Sergio Gaut vel Hartman (Argentina).