"In seguito al vostro tragico incidente aereo vi ritrovate soli in acque gelide e sconosciute. Nel disperato tentativo di raggiungere la salvezza scoprite una batisfera arrugginita che vi conduce a Rapture, una città sommersa in fondo al mare." Sono queste le parole che, una volta superata l'introduzione, campeggiano nella pagina iniziale del sito ufficiale di Bioshock, prossimo sparatutto sviluppato da Irrational Games e lanciato sul mercato dal noto publisher 2k Games. Dopo essere stato sviluppato in inglese, francese, tedesco e spagnolo, proprio in questi giorni 2k ha comunicato la disponibilità del sito anche in versione italiana, il che non può che far piacere.

Il sito, ottimamente sviluppato, riprende tutti i contenuti della controparte internazionale. Si potrà pertanto navigare nella trama del gioco il quale, come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste pagine, si fregia dell'ambiziosa definizione di 'fps 2.0', cioé di un titolo che si pone lo scopo di rivoluzionare il genere degli sparatutto in soggettiva ampliandone la frontiera e superandone i limiti. Tutti i contenuti sono stati tradotti integralmente e in modo soddisfacente: sono presenti le sezioni delle news, dei comunicati stampa, il forum e anche una sezione premi, nella quale vengono elencati i riconoscimenti che Bioshock ha già ottenuto dalla critica specializzata.

Per il resto è possibile informarsi sulle caratteristiche del gioco, le armi a disposizione, visionare un vasto numero di screenshot, scaricare un po' di video assortiti e soprattutto immergersi in un tour della città sommersa di Rapture, esplorando gli ambienti che poi vedremo nella versione definitiva del gioco mediante una sorta di depliant virtuale che si aprirà sul nostro monitor, presentandoci video e testi esplicativi. Gli ambienti disponibili per l'esplorazione al momento sono il Kashmir Restaurant e il Medical Pavillion, ma altri se ne aggiungeranno nel corso delle settimane. Tutto ciò accompagnati in sottofondo dalla colonna sonora del gioco, composta da musiche e rumori ambientali che inizieranno a introdurci nell'atmosfera cupa e carica di tensione del mondo sconvolto che dovremo attraversare.

Nel complesso un sito interessante già nella versione originale, e ora ancora più fruibile grazie alla nuova opzione italiana, che lascia sperare anche nella probabile traduzione del gioco stesso. Bioshock, sviluppato per PC e Xbox 360, è dato in uscita nella primavera del 2007.