L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) con la sua struttura dell’Osservatorio Astronomico di Trieste organizza le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2007.Possono partecipare gli studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 1992 e 1993 (categoria junior) e quelli nati negli anni 1990 e 1991 (categoria senior) senza distinzione di nazionalità o cittadinanza.

La manifestazione si svolgerà in tre fasi: una preselezione con prove inviate per posta, quindi le gare regionali e infine la gara nazionale.

Coloro che intendono partecipare dovranno svolgere un tema analitico-descrittivo di lunghezza massima di due cartelle i cui titoli saranno resi noti sul sito telematico www.oats.inaf.it/olimpiadi/ il giorno 2 gennaio 2007. Inoltre sempre sul sito i partecipanti potranno trovare indicazioni per la preparazione e i testi consigliati per lo studio, così come il testo integrale del bando olimpico e, alla conclusione, gli elenchi dei vincitori.

Le selezioni proseguiranno quindi con prove di difficoltà "a scalare" che si terranno negli osservatori regionali deputati a ospitare le prove.

La manifestazione è patrocinata dalla Società Astronomica Italiana e dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Allora, conoscete qualcuno da mandare a gareggiare?