notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 1 di 2 - 1 > 2

WORLDNEWS

Ogni anno miriadi di nuovi romanzi appaiono sugli scaffali delle librerie americane e fanno a pugni per attirare l'attenzione prima di sparire nell'oblio. Curiosando tra gli autori che per la prima volta si cimentano nella dimensione del romanzo, è possibile scovare discreti gioiellini. Quest'anno appena trascorso ci propone una sfilza di incredibili titoli, tra cui risaltano le opere prime di immacolati talenti, oppure di specialisti della narrativa breve, come Alastair Reynolds e Geoffrey.

Spesso sono sempre gli stessi grandi nomi a circolare.

Si attende con ansia l'uscita del prossimo romanzo dell'uno o dell'altro scrittore per la semplice paura di rischiare quattrini, mentre tantissime opere restano nell'ombra. I discorsi sui newsgroups internazionali sono perennemente impegnati a disquisire sul sesto o settimo volume di una serie, si perdono in discussioni a volte costruttive, a volte noiose.

Alcuni scrittori sostengono anche che la fantascienza sia ormai morta. Mah, chi può dirlo ? Questo tipo di ragionamento non ci trova concordi. Sebbene molte trame siano ripetitive e scontate, il desiderio di meraviglia insito nell'animo umano ci porterà sempre ad analizzare nuove sfaccettature della realtà, ed ogni anno troveremo sempre quel qualcosa di strano e avvincente, in cui sarà piacevole assaporare l'inesauribile mistero della fantasia umana.

In Italia il mercato continua ad affidarsi a nomi noti, sfidando raramente nuove leve e sperimentalismi di perfetti sconosciuti. Per chi volesse provare il brivido di una scelta diversa, e magari rafforzare il proprio inglese tentando una lettura fuori dal comune, proponiamo alcuni titoli, fuori dal giro dei bestsellers, che si sono comunque guadagnati la stima dei critici nell'anno 2000. La lista è tratta da un elenco di romanzieri alle prime armi, oppure di autori noti alle prese con il loro primo romanzo, apparso sul numero di Febbraio di Locus. In redazione abbiamo fatto la prova ad ordinare qualcuno di questi romanzi tramite carta di credito e, nel giro di qualche settimana, i volumi giravano con piacere sulle nostre scrivanie strappandoci lusinghieri... Alcune delle opere descritte denotano la loro forza non tanto nel ritmo e nell'azione, quanto nella bellezza delle descrizioni e delle atmosfere.

Fire Bringer di David Clement-Davies (Dutton)

E' una storia fantastica, di genere favolistico, in cui si parla di animali, destinata ad un pubblico giovane. Il tema potrebbe far storcere il naso a qualcuno, tuttavia il libro si lascia leggere velocemente e con piacere.

Rannoch, un giovane cucciolo di cervo, nasce nella stessa notte in cui il padre viene assassinato. Il branco è moralmente disperso ed imperversano lotte di potere per impadronirsi del ruolo di guida. In fuga per evitare la morte, Rannoch inizia un viaggio nell'ignoto all'ombra della grande Montagna. Un giorno dovrà ritornare a casa per soddisfare la profezia di un giovane fauno, con una macchia a forma di foglia d'acero sulla fronte, destinato a riportare la pace nel suo popolo. Una storia complessa, dinamica, intrigante, della quale gli amanti di etologia e avventura non potranno fare a meno.

House of Leaves di Mark Z. Danielewski (Pantheon)

Un 'horror' per alcuni versi paragonabile alla metodologia documentaristica di The Blair Witch Project. Le note a piè di pagina sono infatti così numerose che potrebbero costituire un volume a sé stante. Il New York Times ha definito questo libro: ben scritto, divertente, sexy, elaborato nella forma e nel significato della narrazione.

La Casa delle Foglie è un luogo in cui la fisica assume significati diversi. Il cassetto di una camera da letto potrebbe essere l'ingresso ad un mondo di corridoi e caverne. Le misure interne travalicano di gran lunga il perimetro esterno dell'abitazione. Alcune descrizioni delle esperienze vissute dai protagonisti fanno impallidire Clive Barker e Stephen King.

Ceres Storm di David Herter (Tor)

Space opera, densa di concetti del lontanissimo futuro, e di civiltà super tecnologiche. Ed è il primo romanzo di una serie...Ma niente paura ,stiamo trattando opere prime ed è impossibile essesi lasciati sfuggire qualcosa ! Il romanzo abbraccia una storia sparsa su un vasto arco temporale, tuttavia si presenta di piccole dimensioni: una fresca stranezza da assaporare come un minuscolo cubetto di ghiaccio, rispetto ai mastodontici iceberg cui siamo abituati. Daric, il protagonista, è un clone della razza Leader, una superpotenza conquistatrice degli spazi siderali, che ha abbandonato il nostro sistema solare, dopo che una nano-tempesta lo aveva reso inabitabile. Daric viaggia in direzione della Terra, o perlomeno verso quello che ne è rimasto, mentre una potente corporazione interplanetaria è a caccia del suo materiale genetico, con il quale intende ricostituire le fondamenta del passato impero.

The Princess of Dhagabad di Anna Kashina (Herodias) (Libro Primo del ciclo The Spirits of the Ancient Sands)

Fantasy. Un libro magico permeato da un'atmosfera da Mille e una Notte, che dovrebbe risultare gradita agli appassionati dei romanzi di Gregory Keyes e Marion Zimmer Bradley. Nel primo romanzo di questa trilogia si narra di una principessa, del suo maturare da una bambina dodicenne a fanciulla diciassettenne, e di Hasan, il suo devoto genio, letteralmente liberato da una bottiglia. La vicenda è costruita sui rapporti interpersonali, più che sulle ambientazioni monumentali; in ogni caso il lento dipanarsi della vicenda lascia in bocca un gusto piacevole e il desiderio di saperne di più...L'inglese impiegato è aulico, particolare, e ogni volta che si rilegge la storia, si ha l'impressione di scprire qualcosa di nuovo.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.

notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 2 di 2 - 1 < 2

WORLDNEWS

The Glasswright's Apprentice di Mindy L. Klasky (Roc)

Un altro fantasy. L'autore dichiara di ispirarsi ai lavori di Anne Bishop, Katherine Kurtz e Patricia McKillip e invita il lettore ad accompagnare l'eroina Rani nelle sue avventure nel regno di Morenia. In un regno, in cui le rigide divisioni di casta, non permetteno ai cittadini di emmergere, se non per diritto di nascita, la fanciulla viene istradata dal padre ad apprendere un'arte alla Gilda del Vetro, ma presto si troverà coinvolta in intrighi di corte e pericolose macchinazioni della famiglia reale.

Revelation Space di Alastayr Reynolds

Fantascienza pura e space opera avventurosa, dispensata stavolta in un volume gigantesco. La monumentale ambientazione e l'epica scala degli eventi, in cui si dipana la storia, dimostrano ampiamente i motivi per cui Reynolds è già apprezzato per i suoi racconti brevi pubblicati su Interzone e Asimov's Magazine.

La trama si snoda attorno alla figura di Sylveste. Una nave interstellare 'Nostalgia for Infinity' sta venendo a raccoglierlo per una missione singolare: salvare l'ibernato Capitano della nave, vittima di una mostruosa trasformazione nanotecnologica, grazie a un software custodito nella sua mente. L'incontro tra i due genererà un'imprevedibile catastrofe. Highly Recommended.

Daughter of the Forest di Juliet Marillier (Tor, Libro Primo della Trilogia Sevenwaters)

Un Romanzo basato sulla leggenda celtica dei '6 Cigni'. La protagonista Sorcha è l'unica femmina di sette figli, nata da Colum di Sevenwaters, un Lord irlandese le cui terre sono protette da una impenetrabile foresta, abitate dalla bizzarra Deirdre, la Signora delle Foreste. Sorcha verà trasformata in un cigno dalla sua matrigna, e le sofferenze cui sarà sottoposta nel corso della vicenda non sono per i deboli di cuore. Per la maggior parte del romanzo sarà costretta al silenzio, e il potere della storia costringerà lo stesso lettore a trattenere il respiro per aiutare Sorcha a sostenere il suo fardello.

Mars Crossing di Geoffrey A. Landis (Tor)

Fantascienza avventurosa, con caratteristiche da 'hard space opera'. Ecco l'ennesimo romanzo su Marte, scritto stavolta da uno scienziato che conosce realmente cosa accade dietro le quinte. Geoffrey Landis infatti lavora al John Glenn Research Center, e in campo professionale ha già portato a casa Premi Hugo e Nebula per la sua narrativa breve. L'impianto è fortemente realistico, epico, e consacra il lavoro di questo bravo scrittore, affiancandolo a colleghi del calibro di Stephen Baxter, Greg Egan e David Brin.

The Wind Singer di William Nicholson (Mammoth)

Romanzo fantastico, adatto anche ai più giovani. La collocazione temporale e il luogo sono incerti: potrebbe svolgersi molti anni addietro, così come in un imprecisato futuro. Le descrizioni sono vivide in modo impressionante e diventa difficile liberarsene. La storia narra della pervicacia con cui una famiglia cerca di risalire dal suo stato di disgrazia, vivendo in una civiltà che giudica l'appartenenza di un individuo ad un preciso quartiere della città-stato di Aramanth sulla base di continui esami e test attitudinali.

Soulsaver di James Stevens-Arce (Harcourt Brace)

Questo romanzo, di genere fantareligioso, ha una lunga genesi. Inizia come piccolo racconto in un numero dell'83 di Asimov's Science Fiction Magazine; poi nel 1997 esce una versione più lunga che vince l'UPC Prize per la Fantascienza. Infine giunge il romanzo. Ambientato in una Portorico del 2099, descrive un futuro in cui gli Stati Uniti sono divenuti una repressiva teocrazia cristiana, in cui i corrotti capi usano mass media e tecnologia per consolidare il loro potere. In questo mondo di miracoli trasmessi per televisione, sovrappopolazione e povertà, è facile che qualcuno si suicidi. In ogni caso, nulla è perduto. Nonostante il suicidio sia ancora considerato un grave peccato, alcuni Soulsavers, Salvatori di Anime, sono in grado di far risuscitare le persone defunte.

Salt di Adam Roberts (Victor Gollancz)

Fantascienza, stile Dune. E' la storia di due spedizioni che, in seguito a fuorvianti rapporti, giungono contemporaneamente a colonizzare un pianeta inospitale, ed entrano in conflitto tra loro, avviandosi alla distruzione totale. Il pianeta Salt fa sembrare Dune al suo confronto un luogo fresco e lussureggiante. Qui le dune non sono di sabbia ma di cristalli salini, nell'aria aleggia clorina pura, il cibo è immangiabile, quando si alza il vento si dice che soffi il Sussurro del Diavolo, l'atmosfera non protegge dalle radiazioni nocive del sole, eccetera... La descrizione intensa e malinconica della storia è filtrata da due differenti narratori, appartenenti alle differenti colonie.

Wheelers di Ian Stewart e Jack Cohen (Aspect)

Fantascienza archelogica. Prudence Odingo, una promettente ricercatrice scopre alcuni manufatti a forma di ruota al disotto della superficie ghiacciata Callisto, una delle Lune di Giove. Mentre la spedizione si domanda il significato e la dimensione di tale scoperte, le lune di Giove modificano la loro orbita, probabilmente in seguito a una manovra difensiva della civiltà residente, producendosi in un allineamento talmente particolare da provocare la partenza di una cometa in direzione della Terra. La trama descrive i frenetici tentativi da parte della Terra di entrare in contatto con l'intelligenza aliena dell'orbita gioviana al fine di evitare la catastrofe.

Growing Wings di Laurel Winter (Houghton Mifflin Co.)

Una storia fantastica per un pubblico giovane, un libro che insegna ad avere compassione per tutti coloro che sono differenti. Una bambina di 11 anni scopre che le stanno spuntando le ali, e soltanto per poco tempo sarà in grado di nasconderle tra i capelli o gli abiti. Dopo aver scoperto di averle ereditate dalla mamma, alla quale erano state recise durante l'adoloscelenza, partirà alla ricerca di altre persone simili a lei.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.