Delos 12: Anne McCaffrey
la signora dei draghi:
Anne McCaffrey
< X-Files: in libreria | Sommario | Views: Sticcon IX >
La grande autrice fantasy autrice delle serie dei draghi Pern parla di sé e dei suoi progetti.
di Luigi PachìDelos Anne, tu sei nota principalmente per i tuoi mondi alieni meticolosamente ben costruiti. Ogni volta che approcci un nuovo romanzo vi è una pesante ricerca o si tratta di qualcosa che scrivi per istinto, qualcosa che è proprio parte di te?
Anne McCaffrey Non faccio molta ricerca per i miei "mondi alieni", cerco invece di seguire la logica newtoniana e un approccio sensibile al nuovo mondo, non importa quanto diverso da quello terrestre. Effettuo ricerche, invece, per le parti scientifiche che utilizzo, consultandomi con dei buoni amici come il dottor Jack Cohen, che è un lettore di fantascienza, oltre ad essere un biologo. Lui è a conoscenza di quelle parti che servono a supportare le mie idee senza dover riempire le mie storie con troppa scienza. Direi che per me, per quanto riguarda la correttezza della mie visioni sul mondo, si tratta più di istinto che di tecniche di ricerca. E credo fermamente in ciò che scrivo.
Delos Puoi dirci una o più ragioni sul perchè hai deciso di scrivere fantasy e science-fiction, invece di scegliere un genere differente?
Anne McCaffrey Scrivo fantascienza principalmente perchè il primo racconto e il primo romanzo che sono riuscita a vendere sono stati proprio di fantascienza. Ho anche scritto e pubblicato in altri campi, ma preferisco quello fantascientifico. Lì posso creare i miei mondi! (sogghignando).
Delos Se non mi sbaglio sei stata la prima donna a vincere l'ambito premio Hugo e, un anno dopo, anche il premio Nebula. Cosa hai provato in quei due momenti così importanti, sapendo che fino ad allora la fantascienza e la fantasy facevano parte di un universo tutto maschile?
Anne McCaffrey Quando vinsi l'Hugo, che fu per me completamente inaspettato, non ebbi bisogno dell'aereo per volare a casa. E fui ancor più colpita dall'ottenimento del Nebula - con entrambe le storie relative al ciclo di Dragonrider of Pern. Era solo questione di tempo prima che una donna vincesse questi premi: certo è bello essere stata la prima. Delos Ho letto che hai studiato canto per molti anni e questo spiega il perchè la musica si trova in molti dei tuoi romanzi. Utilizzi la musica per trovare la giusta atmosfera quando scrivi o preferisci il silenzio? Pensi che esista una relazione tra creare emozioni con voce e musica e emozioni attraverso le parole.
Anne McCaffrey Sì, ho studiato canto, sebbene fossi migliore come direttore d'opera che come cantante, così ho potuto usare la musica nelle mie opere narrative. Come ho fatto sia per il ciclo The Crystal Singer e per Harper Hall. La musica è parte della nostra vita ed è anche una grande e gaia emozione. Ho cantato in un coro per 18 anni... ascolto molta musica quando scrivo - spesso colonne sonore (solo musicali) siccome le liriche spesso mi distraggono. Suono invece musica sinfonica, temi classici, gruppi, cornamusa, duo pianistico e una larga varietà di generi.
Delos Il mondo di Pern rappresenta una coplessa civiltà, sia politicamente che socialmente. Quali sono per te le differenze principali tra le saghe di Dune di Frank Herbert, Darkover di Marion Zimmer Bradley e le tue?
Anne McCaffrey Non ho nessun indizio sulle differrenze che possono esserci tra Pern, Darkover e Dune. In genere non tento mai di analizzare i miei lavori e, se mi piace una storia, come nei casi di Marion e Frank, me la gusto per il solo piacere di leggerla. Lascio le critiche a chi lo fa di mestiere.
Delos Le atmosfere medievali e i draghi magici delle tue storie lasciano pensare ai tuoi lettori che tu scrivi principalmente romanzi di genere fantasy. E' corretta la tua insistenza che definisce queste opere fantascienza e non fantasy? Potresti spiegare ai nostri lettori italiani le tue opinioni su questo argomento?
Anne McCaffrey Al momento i miei romanzi su Pern sono ambientati in una società tecnologicamente in regresso e in una condizione di minaccia continua. I periodi medievali, quando potenti Lord tenevano a bada le loro terre e la loro gente, sono solo un vago parallelismo. Su Pern è Lord Holders che tiene le fila del suo popolo, mentre i dragonriders si occupano in prima persona delle minacce. Direi che si tratta più di sopravvivenza che di società medievale. Insisto nel dire che i miei libri sono di fantascienza, in quanto i draghi sono stati costruiti biogeneticamente dagli ingegneri delle colonie precedenti partendo da forme di vita indigene - le lucertole di fuoco. Dovevano proteggere le colonie dai pericoli provenienti dall'alto.
Delos Quale dei tuoi tanti personaggi è il tuo preferito?
Anne McCaffrey Sono appassionata di Robinton e mi piace anche Killashandra perchè è una scrittrice tenace e vorrei assomigliarle un po'.
Delos Mi potresti dire quali autori prediligi e quali libri?
Anne McCaffrey Rileggo ancora Rudyard Kipling e Austin Tappan Wright - generalmente una volta all'anno. Compro tutti i nuovi romanzi di Dick Francis perchè scrive di cavalli. Sono profondamente interessata a questi animali. Mi piace Patricia Cornwell, Lois McMasters Bujold, Connie Willis, Clive Cussler, Mary Brown, e molti altri ancora. Leggo assai voracemente.
Delos Cosa pensi della fantascienza paradossale scritta da autori come Robert Sheckley e Douglas Adams?
Anne McCaffrey Mi sono sempre piaciuti molto i lavori di Bob Sheckley e ho riso parecchio con Doug Adams, ma non ho nessuna opinione oltre al puro godimento che provo nella lettura di questi autori. Sai, non sono un tipo a cui piace la critica in genere.
Delos Ci sono molti MUD in Internet legati ai personaggi dei tuoi romanzi. Hai qualche considerazione da fare sui copyright?
Anne McCaffrey Suggerirei che i MUD stessero attenti ai miei copyright e ai trademark evitando di contravvenirli... Comunque ce ne sono così tanti che non posso controllarli tutti. In genere non lo faccio proprio.
Delos Quali sono i progetti futuri di Anne McCaffrey? C'è qualche nuovo libro, film, serial televisivo ispirato ai tuoi Dragoni?
Anne McCaffrey C'è un nuovo romanzo basato su Pern e, ancora più interessante, sto collaborando alla stesura di un film animato su Dragonflight. Devo anche scrivere un secondo romanzo che si dovrebbe intitolare Catteni e probabilmente il quinto libro della saga Tower & Hive Talent. Per quanto rigurarda Catteni si tratta del primo libro di una nuova serie che ho appena iniziato. Catteni è il nome della specie dei mercenari della nuova saga. L'eroe di questo lavoro è anche lui un Catteni.
Delos Per concludere, quanto tempo occupano i cavalli e quanto la scrittura nella tua giornata tipo?
Anne McCaffrey Purtroppo non posso più cavalcare per problemi artritici, così sono costretta solo a salirci in groppa e scendere subito dopo. Posso comunque vedere i cavalli dalla finestra del mio ufficio come diversivo. Quando scrivo lavoro a tempo pieno per sette giorni alla settimana. Nessun riposo per i malvagi (sogghignando). Ciao!
Delos Anne, grazie davvero per aver reso Delos Cyberzine ancora più ricca e importante con la tua presenza. Il presente testo può essere letto in linea o scaricato, e può essere diffuso per via telematica senza limitazioni. Il testo è però di proprietà dell'autore e non può essere utilizzato per scopi commerciali, pubblicato su riviste commerciali o inserito in CD-Rom, senza la previa autorizzazione dell'autore. Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID