La scrittrice Sophia McDougall con il romanzo Romanitas presenta il primo volume di una annunciata trilogia che ha lo stesso nome del romanzo.
L’autrice, giovanissima, è nata nel 1981 in Inghilterra, vive a Londra e scrive testi teatrali e poesie. A suo tempo si pose la non originalissima domanda: "e se l’Impero Romano non fosse mai caduto? Se ancora oggi il suo dominio fosse ancora forte e magari avesse raggiunto una estensione enorme, comprendendo tutto il mondo tranne il Regno d’Africa, la Nionia (ovvero il Giappone) e l’Impero Cinese?
Con queste premesse l’autrice ha dato vita a quella che si presenta come una saga veramente interessante che sicuramente sarà gradita a quanti amano i romanzi di storia alternativa, ma non solo.
Il lettore si troverà immerso in un mondo dove il lavoro è ancora assicurato dalla schiavitù che fornisce manodopera a bassissimo costo e per chi si ribella la punizione è ancora la crocifissione, però si viaggia in automobile, i maggiori avvenimenti sono trasmessi nei maxischermi e l’Imperatore è ancora protetto dalla sua guardia personale: i pretoriani.
In questo contesto l’autrice narra quattro storie parallele che però in seguito si riveleranno legate tra loro.
La serie sino a ora è composta da due romanzi, Romanitas (2005) e Rome Burning (2006): il terzo è previsto per il 2007.
Dalla quarta di copertina: corre l’anno 2757 dalla fondazione di Roma. L’impero romano non è mai crollato, ha esteso il suo dominio lungo tutti i secoli fino ai giorni nostri; oltre i suoi confini adesso sono soltanto l’impero cinese, Nionia (il Giappone) e il regno d’Africa. E non si tratta di confini pacificati.
Uno schiavo è in attesa di essere crocifisso; una giovane donna disperata, con il dono di leggere i pensieri altrui, cammina a passi misurati per le vie di Londra; una banda di fuggiaschi si nasconde sui Pirenei, mentre su schermi giganti situati in ogni città il mondo assiste al funerale della coppia più prestigiosa della famiglia imperiale. Soltanto un integerrimo ufficiale dubita che le morti del fratello dell’imperatore, un eroe di guerra, e della sua bella e carismatica moglie siano accidentali. Il sedicenne erede al trono sta per venire a conoscenza di un segreto che minaccia la sicurezza della più grande potenza della Terra — e la sua stessa vita. Questo è l’impero romano. Oggi.
Romanitas di Sophia McDougall (Romanitas, 2005), traduzione di Lorenza Breschi, Newton Compton Editori, collana Nuova Narrativa Newton 59, pag. 537, euro 9,90.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID