Cosmo Biblioteca ospita un altro capitolo della fortunata saga dei Vor, si tratta del primo volume che vede protagonista Miles Vorkosigan, uno dei personaggi più amati e conosciuti della fantascienza.

La vicenda narrata in L'apprendista ammiraglio si svolge a circa diciassette anni dagli avvenimenti, raccontati nel romanzo Barrayar, che hanno portato alla nascita, invero tribolata, di Miles.

A seguito di un attentato e dei gas velenosi respirati dalla madre il giovane ha una innata fragilità ossea, che gli impedisce di superare gli esami necessari per accedere all'accademia militare e diventare ufficiale.

Oppresso dal fallimento e dalla senzazione di essere stato causa della morte del nonno paterno, Miles viene inviato su Colonia Beta, pianeta dove è nata sua madre, per trascorrere un periodo lontano dalla inquieta e tumultuosa società di Barrayar.

Il giovane rivela subito uno dei tratti caratteristici del suo carattere, una curiosità vivissima che lo porta a impicciarsi degli affari altrui, e lo mette sovente in situazioni difficili.

Per cavarsi d'impiccio Miles sfoggia un'inventiva davvero notevole, che purtroppo lo porta a invischiarsi in situazioni sempre più complicate, in questo modo una semplice vacanza si trasforma, in un tempo incredibilmente breve, in un ginepraio.

Il giovane si ritrova, sotto il falso nome di ammiraglio Naismith, a capo di una piccola flotta di mercenari, prima immaginari e poi reale, e resta coinvolto in una guerra interplanetaria su un remoto mondo coloniale.

L'improvvisato ammiraglio dovrà barcamenarsi tra pericoli e problemi militari, politici e sentimentali, dovuti sia alla sua nuova carica che alla situazione sul suo mondo natale, l'inquieto Barrayar, da dove il cugino Ivan Vorpratril riuscirà a raggiungerlo.

Tuttavia la tempra di Miles, a dispetto del suo debole fisico, si dimostrerà abbastanza forte per superare quasi tutte le difficoltà, anche se in campo sentimentale andrà incontro a una grossa delusione.

L'apprendista ammiraglio è il secondo romanzo scritto da Lois McMaster Bujold, e risente della mancanza di esperienza dell'autrice, che in seguito scriverà opere molto più complesse e mature.

La prima parte della vicenda, dove gli avvenimenti che portano il protagonista a diventare capo di una flotta risultano abbastanza inverosimili, risente per l'eccessiva rapidità, e non convince appieno, tuttavia la seconda parte è molto più concreta, Miles si rende conto che non sempre una parlantina spigliata e le soluzioni fantasiose restano senza conseguenze, la storia si tinge di amaro e diventa molto più intrigante.

Anche la psicologia dei personaggi, punto di forza della scrittrice, decisamente carente nella parte iniziale, viene meglio caratterizzata nel resto del romanzo.

In definitiva un libro piacevole da leggere e molto importante per la saga dei Vor, dove vengono introdotti nuovi personaggi e altri scompaiono di scena, e dove viene definito il personaggio di Miles agli inizi della sua straordinaria carriera, ancora ingenuo ma con enormi potenzialità.

Lois McMaster Bujold è nata a Columbus, Ohio, nel 1949, appassionata lettrice e autrice di fantascienza ha ben presto abbandonato l'attività di biologa per abbracciare la carriera di scrittrice a tempo pieno.

Vincitrice di una serie impressionante di premi è una delle scrittrici di fantascienza più amate dal pubblico di tutto il mondo.