Doppia news in tema musicale che unisce con un ponte di note immaginario il passato e il presente della fantascienza televisiva.

Iniziando dal presente, è stata annunciata per il 4 dicembre prossimo l'uscita internazionale del Cd contenente la colonna sonora della nuova stagione di Doctor Who. Pubblicata per l'etichetta Silva Screen, la colonna sonora si assume il compito (forse eccessivo) di riecheggiare alla memoria gli episodi della ventottesima stagione delle avventure del Dottore; avventure, a detta di alcuni, non memorabili e la cui responsabilità non può essere imputata interamente al nuovo volto del Dottore David Tennant, il quale ha dovuto fare i conti con il fantasma ingombrante dell'eccellente interpretazione di Cristopher Eccleston, suo immediato precedessore. Sta di fatto che le tracce del Cd sono ancora firmate da Murray Gold, trentasettenne compositore di Portsmouth già autore fidato di questa serie e di altre, nonché di opere cinematografiche (l'ultima soundtrack firmata per il divertente Alien Autopsy). Il Cd include una nuova versione del tema classico della serie, scritto da Ron Grainer, nonché tutti i principali temi dell'ultima stagione di Doctor Who, suonati dal fidato collaboratore di Gold Neil Hannon; tra le tracce si segnalano Song for Ten, che è stato il tema principale dell'ultimo speciale natalizio della serie The Christmas Invasion, nonché, in anteprima, la traccia Love Don't Roam, che sarà inclusa nello speciale natalizio di quest'anno intitolato The Runaway Bride.

Volendo invece fare un tuffo nel "passato" della fantascienza, gli appassionati di Star Trek sanno o dovrebbero sapere che, così come è successo per William Shatner, anche Leonard Nimoy si è cimentato con le sette note e relative combinazioni, raggiungendo una certa notorietà cantando una canzone dal titolo Highly Illogical ("Estremamente illogico"); forse non tutti sanno però che Nimoy, tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta, produsse e interpretò nientemeno che cinque album. Tutto ciò e molto altro lo si può apprendere visitando un curioso sito, The Musical Touch of Leonard Nimoy, raggiungibile all'indirizzo www.maidenwine.com/home.html. Il sito, costruito in maniera spartana ma ricco di informazioni, presenta una panoramica abbastanza approfondita sulla carriera di cantante di Nimoy, con tanto di possibilità di ascoltare mp3 relativi ad alcuni dei suoi brani (divertente una cover del pezzo di Kenny Rogers Ruby, Don’t Take Your Love to Town). Il sito è completato da una galleria fotografica dell'attore ripreso durante registrazioni in studio e concerti e una collezione di copertine di magazine dell'epoca. Insomma, un modo divertente per scoprire un aspetto poco conosciuto di Spock, e per ricostruire l'attività di una personaggio poliedrico e sicuramente poco comune come Nimoy.