notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri
In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...
Worldnews
Riceviamo in redazione numerose richieste di informazioni su Dan Simmons, autore noto in Italia soprattutto per il celeberrimo, pluripremiato ciclo di Hyperion. Questo numero della rubrica WorldNews è dedicato ad un aggiornamento sulla produzione dello scrittore
L'eccellente prosa di Dan Simmons ha guadagnato al bravo scrittore uno sterminato stuolo di fans, che attendono curiosi di sapere quale sarà la sua prossima opera di fantascienza. Sebbene il ricordo della quadrilogia di Hyperion abbia segnato indelebilmente i nostri ricordi, resta difficile etichettare una voce identificata ormai come una delle più poliedriche dei nostri tempi.
Fin dalla pubblicazione del suo primo libro Song of Kali, vincitore del World Fantasy Award, lo scrittore ha dato libero sfogo all'impeto del momento, sfornando opere singolari, non inquadrabili in qualche genere specifico. Nel 1989, ad esempio, furono pubblicati contemporaneamente ben tre romanzi: Phases of Gravity, in cui si trattava di Medioevo e trascendenza spirituale; Carrion Comfort, un romanzo dalle venature horror, e Hyperion, un'opera che mescolava assieme i poemi di John Keats a quelli di una 'space opera' vecchio stampo.
Il sito web ufficiale di Dan Simmons www.dansimmons.com non è decollato a causa di disaccordi tra l'autore e il webmaster, così Dorman T. Shindler, un incaricato di Science Fiction Weekly a caccia di notizie, si è recato a casa Simmons alla ricerca informazioni fresche sui 'works in progress' per il nuovo millennio.
Da tempo circolava voce, sulle pagine di Locus e su siti web di fans, di un progetto concernente una rielaborazione in chiave moderna dell'Iliade e dell'Odissea, dal titolo provvisorio Ilium e Olympos, ma lo stesso Simmons conferma oggi che, benché al momento stia leggendo ogni possibile traduzione dell'Iliade, quest'avventura attraversa ancora una fase embrionale di gestazione.
Esce a novembre in libreria un nuovo titolo: Darwin's Blade, un misto di thriller e 'black comedy'. Il protagonista del romanzo, Darwin Minor, applica intelligenza e logica causa-effetto ad un mondo pervaso dal caos più totale. Lavorando per un'agenzia investigativa di assicurazioni, ha il compito di ricostruire incidenti aerei inspiegabili. Tra i suoi compiti c'è anche quello di svelare il mistero che circonda un incidente aereo insoluto, nel quale hanno perso la vita sua moglie e suo figlio.
Nella primavera del 2001 apparirà presso la casa editrice St. Martin's Minotaur il romanzo Hardcase, in uno stile 'noir' tipico delle storie di Raymond Chandler o Dashiell Hammett, con la differenza che il protagonista non sarà stavolta l'amato detective, bensì un personaggio talmente malvagio e negativo 'da essere ripudiato perfino da sua madre'.
Sempre nel 2001, presso Morrow, uscirà The Hound of Winter, un romanzo di horror psicologico, una sorta di ghost-story che vede come protagonista lo scrittore Dale Stewart, ormai cinquantunenne, stesso personaggio già apparso Summer of Nights.
Anche nel campo della narrativa breve troviamo interessante materiale. E' appena apparso nell'antologia Far Horizons, curata da Robert Silverberg, il racconto di fantascienza Orphan of the Elix, vincitore di un Locus Award e ambientato 300 anni nel futuro rispetto a The Rise of Endymion (Il risveglio di Endymion). In un'altra antologia, Destination: 3001, sempre curata da Silverberg, apparirà invece la storia The Ninth of Av, un racconto che per espressa dichiarazione dell'autore non può essere riassunto in poche parole, ma deve essere direttamente gustato dal lettore. Un racconto lungo di circa 65 pagine, On K2 with Kanakaredes, è sul punto di apparire nell'antologia Red Shift: Extreme Visions of Speculative Fiction, edita da Al Sarrantonio. Descrive la scalata del K2 in compagnia di un alieno a 6 gambe.
Altre notizie su Simmons possono essere reperite di tanto in tanto sul sito non ufficiale: www.erinyes.org/simmons/
Ursula K. Le Guin ha venduto ad Harcourt il quinto romanzo del Ciclo di Earthsea, dal titolo The Other Wind. E' intanto in procinto di apparire la sua raccolta di storie Tales from Earthsea.
Alla stessa stregua di Stephen King, John E. Stith, autore noto in Italia per diversi romanzi pubblicati nella collana di Urania Mondadori, ha reso disponibile in rete il suo romanzo Manhattan Transfer basandosi sul cosiddetto meccanismo dell'Onore. Ogni qualvolta un utente scaricherà una copia del romanzo, disponibile liberamente in una gran quantità di formati, dovrà versare all'autore una modesta cifra tramite carta di credito o vaglia internazionale. Se non risulterà grande disparità tra downloads e pagamenti, Stith è pronto a rendere disponibili immediatamente altre opere. L'indirizzo del sito è: www.neverend.com
La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - website: http://www.locusmag.com/ email: locus@locusmag.com
Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID