Solo il Premio Lovecraft, in Italia, vanta una storia appena più lunga. Il Trofeo RiLL è da anni un'istituzione del fantastico in Italia, con in più il valore di aver sempre costituito un ponte tra il mondo della letteratura e quello dei giochi di ruolo.

In questi giorni gli organizzatori hanno annunciato i risultati della dodicesima edizione, stabiliti da una giuria formata da scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra gli altri, Donato Altomare, Andrea Angiolino, Mariangela Cerrino, Franco Cuomo, Valerio Evangelisti, Renato Genovese, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Piermaria Maraziti, Beniamino Sidoti, Luca Trugenberger e Sergio Valzania).

Vincitore è risultato il racconto Oh, giorni di sole di Alessandro Conti (Verona). Secondo La notte Balsamocarezza di Bruna Graziani (Monastier - Treviso), terzo Al di là della città di Andrea Galla (S. Mauro Torinese - Torino) e quarto I consulenti dell'architetto di Maria Francesca Zini (Pisa).

Tra gli altri 178 racconti partecipanti ricevono una menzione di merito Gian Luca Scendoni (Roma), Domenico Corso (Monasterolo del Castello - Bergamo), Fabio Massa (Alessandria), Michele Piccolino (Formia - Latina), Francesca Garello (Roma) e Norma D'Alessio (Sarno -

Salerno).

Il "voto popolare", con i voti degli utenti del sito di RiLL, ha visto invece la vittoria del  racconto Vacanze intelligenti di Francesca Garello (Roma).

La premiazione del XII Trofeo RiLL sarà venerdì 3 novembre dalle 17:30 a Lucca Comics & Games 2006, fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, nella Sala Incontri del padiglione Games.

Sempre durante la fiera toscana sarà presentata l'antologia Sognando Mondi Incantati, realizzata dalla Nexus Editrice, col patrocinio di Lucca Comics & Games 2006.

La raccolta ospita svariati racconti premiati in diverse annate del concorso (la dodicesima in

particolare), accanto ad altri opera di scrittori membri della Giuria.

A chiudere il volume una sezione speciale, frutto della nuova iniziativa letteraria di RiLL, una sorta di secondo concorso, gratuito e rivolto a chi è giunto almeno una volta in finale nei primi dodici anni di vita del Trofeo RiLL.

Il tema è tutto nel nome: S.F.I.D.A., Sei Fantapersonaggi Incerca D'Autore. In sostanza, si

trattava di scrivere un racconto fantastico che avesse fra i protagonisti almeno uno dei personaggi proposti da sei giurati: Donato Altomare, Andrea Angiolino, Franco Cuomo, Giulio Leoni, Massimo Mongai e Beniamino Sidoti. Questo a partire da una breve descrizione, fatta dal giurato, del personaggio. Ecco così, in nuove originali storie, Rudy Turturro, già protagonista dei romanzi di fantascienza di Massimo Mongai, Magdalo lo Smarrito, il cavaliere, di Franco Cuomo, o Fuso il gatto parlante, proposto da Beniamino Sidoti... tutti al centro di trame ideate da alcuni dei migliori autori del Trofeo RiLL.

A Lucca Comics & Games si parlerà ovviamente anche di Sognando Mondi Incantati, con la

presentazione ufficiale della raccolta, sabato 4 novembre, alle ore 12:30, sempre nella Sala Incontri del padiglione Games.