Lo scrittore Nino Salamone con il romanzo 2084 presenta al lettore una prequel al suo romanzo edito dalla Perseo Libri nel settembre del 2005 con il titolo Il pianeta degli scheletri.

L’autore, classe 1943, si è laureato all’Università di Milano e ha insegnato alla Facoltà di Scienze Politiche. Nel contempo insegnava Sociologia Industriale e del Lavoro presso la Bocconi. Attualmente insegna Storia del Pensiero Sociologico e Sociologia della cultura presso l’Università di Milano Bicocca. E’ autore di importanti monografie e studi e nonostante tutta questa impegnativa attività, riesce a trovare lo spazio per la narrativa.

In questa “prequel” ci narra con forza e grande suspense come finirà la nostra civiltà e come l’umanità tenterà di imboccare una strada nuova.

Dalla quarta di copertina: Le metropoli stanno crollando, tra le esplosioni degli uomini-bomba, le lotte tra bande assassine, la caccia ai bambini sbandati oggetto di sevizie sessuali e soprattutto di lucrosi espianti di organi. Una nuova malattia sembra aggredire gli abitanti dei centri urbani peggiore dell’AIDS, capace di mietere milioni di vittime. Gli Stati Uniti sono vicini al crollo, gli indiani improvvisamente risorti e vendicativi, dominano le grandi pianure, il Pentagono è solo l’ultimo baluardo di una civiltà che sembra giunta alla fine. È la grande catastrofe. Qua e là, uomini e donne cercano di trovare una via di salvezza... Est e Varna, ad esempio, e padre Jos, e anche Myra, l’intellettuale democratica, e persino Franklin Kennedy, ultimo presidente degli Stati Uniti.. Ma la strada della salvezza passa attraverso un olocausto che neppure gli orrori del nazismo avevano mai saputo evocare!

Il prequel atteso di Il pianeta degli scheletri, un grande capolavoro di fantascienza sociologica e di utopia scritto da un autore straordinario.

Ricordiamo che i volumi non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all’editore telefonando (051-300575) oppure via internet dal sito www.perseolibri.it.

2084  di  Nino Salamone (2006, Perseo Libri), collana Narratori Europei di Science Fiction 30, pag. 344, euro 20,00.