Rodman Philbrick è un autore americano che scrive romanzi per adulti e per ragazzi. Alcune sue opere sono state già pubblicate in Italia. Ora la Adriano Salani Editore presenta il romanzo L’ultimo libro dell’universo che viene pubblicato nella interessante collana Mondi Fantastici Salani.
L’autore nato a Boston nel 1951, prima di diventare scrittore ha fatto vari lavori e ha scritto molti romanzi di detective e di mistero, alcuni insieme a Lynn Harnett (le serie House on Cherry Street; Werewolf Chronicles e Visitors) e alcuni sotto gli pseudonimi William R Dantz e W R Philbrick. Ha scritto anche diversi romanzi di fantascienza.
Nel presente romanzo descrive una Terra in un non troppo lontano futuro, dove la civiltà come noi la conosciamo è stata distrutta da un cataclisma e dove tante cose sono scomparse e se ne ha un ricordo distorto. Nessuno sa più leggere e una storia anziché essere letta viene sparata direttamente nel cervello. In questo mondo c’è un ragazzo che per un difetto genetico non può neanche fare questo, conosce però uno strano vecchio che gli parla dei libri....
Dalla quarta di copertina: In un mondo devastato, in cui secoli prima un cataclisma ha distrutto gli equilibri e le risorse del pianeta, la vita ridotta a pura sopravvivenza Le città sono divise in territori contesi e difesi da bande armate, territori che nessuno può attraversare senza permesso pena la morte. Nessuno più ricorda, nessuno più è in grado di leggere non esiste niente di più prezioso di una sorta di sonda cerebrale in grado di riprodurre immagini direttamente nel cervello, A Spas è negata anche quell'effimera evasione. E nato difettoso, soggetto a spasmi epilettici che hanno causato la sua cacciata dalla famiglia adottiva in cui viveva; tollerato a malapena dalla banda del potente Billy Bizmo, deve ripagare la generosità del capo con qualche lavoro sporco. Come per esempio picchiare e derubare il vecchio Tore. che non sembra avere niente di prezioso con sè, tranne una scatola in cui custodisce
tanti fogli di carta che chiama libro. Contrariamente agli ordini Spas aiuta il vecchio, da cui è affascinato; e quando viene a sapere che la sua amata sorella Bean è malata terminale, è proprio a lui che si rivolge per osare l'impensabile; passare da una zona all'altra, da clandestini, per raggiungere Bean e aiutarla. Ma l'impresa è folle, e non basta il coraggio per compierla.
L’ultimo libro dell’universo di Rodman Philbrick (The Last Book in the Universe, 2000), Adriano Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pag. 181, euro 13,00.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID