Esiste una serie di SF che non è nata come serie televisiva, film, fumetto, romanzi o videogiochi, ma come ambientazione per una serie di giochi da tavolo.

La serie è Mutant Chronicles della svedese Target Games, nata nei primi anni novanta per i suoi giochi da tavolo Siege of the Citadel, Blood Berets e Fury of the Clansmen, tre boardgame sullo stile di Heroquest.Dopo quei giochi, la serie si è espansa grazie all'uscita di un romanzo illustrato da Paul Bonner e Studio Parente, Luna City, a cui hanno fatto seguito altri due romanzi, Frenetik e Dementia. Nel 1995 è stato pubblicato il gioco di carte collezionabili Doomtrooper, tradotto in 15 lingue, a cui ha fatto seguito un secondo GCC, sempre ambientato nell'universo di Mutant Chronicles, Dark Eden.

Nel frattempo era uscito Warzone, gioco di miniature (arrivato a oggi alla terza edizione), e una mini-serie a fumetti, Golgotha, con tavole di Simon Bisley, Alex Horley e Studio Parente.

L'universo di MC cresce a ogni uscita di nuovi supplementi di Warzone, ma soprattutto grazie alla pubblicazione del gioco di ruolo, che porta all'attenzione degli appassionati un universo organico e dai contorni ben definiti, una vera e propria saga con eventi, personaggi e luoghi che creano un background unico nel suo genere.

Nel 1996 viene pubblicato il primo numero di Doomzine, fanzine italiana dedicata esclusivamente al mondo di Mutant Chronicles, di cui sono usciti ad oggi 21 numeri, oltre a sette speciali.

Dai curatori del sito www.mutant.it e da quelli di Doomzine e nel 2002 è nato finalmente il Mutant Chronicles Italian Club, associazione ludica no-profit che si pone come punto di riferimento in Italia per gli appassionati di questa saga.

L'attività del MCIC comprende la partecipazione alle più importanti convention nazionali dedicate al gioco, da Lucca Games (a cui è stato già presente nel 2003, 2004 e 2005) alla Mod-Con, ai Giochi Sforzeschi, a Torino Comics & Games; stampa di nuove espansioni per i giochi di carte collezionabili della saga di Mutant Chronicles (Doomtrooper e Dark Eden); pubblicazione di Doomzine, fanzine dedicata esclusivamente all'universo di MC (che ospita nelle sue pagine interviste agli autori, strategie di gioco, racconti e anticipazioni); organizzazione di tornei sul territorio nazionale sia dei giochi di carte che di miniature, con la compilazione di una classifica nazionale.

Supportato dal sito www.mutant.it, la cui community ha raggiunto quota 920 iscritti, diventando a tutti gli effetti la community di M.C. più grande al mondo, il M.C.I.C. ha avuto nello scorso giugno il suo momento di maggiore riconoscimento, con l'invito sul set del film di M.C. attualmente in lavorazione, agli Shepperton Studios di Londra

(www.mutantchroniclesthemovie.com).