Abbiamo parlato tempo fa di Night Watch, buon mix tra RPG e gioco d'azione prodotto dalla russa Nival Interactive e ispirato alle vicende narrate nel romanzo I guardiani della notte, primo di una trilogia creata dallo scrittore Sergei Lukyanenko (e da cui venne tratto anche un film). Il gioco era stato dato in uscita per la fine di settembre scorso, per poi essere rimandato al termine di quest'anno; i guys della Nival non sembrano però essersi persi d'animo, tant'è che nelle more dell'uscita del gioco ne hanno già annunciato il seguito, ispirato al secondo romanzo della trilogia suddetta e che si intitolerà Day Watch.

Il sito ufficiale della software house lascia trapelare solo alcune indiscrezioni, per ora. Come ogni seguito che si rispetti deve fare. Day Watch non stravolgerà le linee guida del suo precedessore, le cui caratteristiche saranno però ampliate per regalare un'esperienza di gioco ancora più completa. L'ambientazione non si limiterà alla Mosca oscura e gothica del primo episodio, ma coinvolgerà anche Parigi e Washington trasferendo pertanto le dinamiche della vicenda su una scala praticamente planetaria.

La lotta tra il bene e il male, tra i guardiani del giorno e quelli della notte, verrà combattuta tra personaggi ancora più forti e privi di scrupoli, dotati di poteri ulteriormente amplificati in grado di scatenare veri e propri cataclismi anche di scala planetaria. La grafica non sembra particolarmente migliorata, almeno a giudicare dai pochi screenshot disponibili. Null'altro si sa, se non che vedremo Day Watch sui nostri monitor sicuramente dopo Night Watch. E poiché i romanzi di Lukyanenko sono una trilogia, è fin troppo facile prevedere che Nival metterà in cantiere anche un terzo gioco dal possibile titolo Dusk Watch, esattamente come quello del terzo libro.