C’era una volta Sam Raimi, geniale autore dei 3 film della serie Evil dead (da noi La casa, La casa 2, l’armata delle tenebre) e dei sottovalutati Soldi sporchi e Darkman. Poi arrivò Spiderman, il quale, che lo ammettiate o no, fece piazza pulita della personalità di Raimi.

Ora arriva la conferma che il regista ha firmato con la Universal per realizzare una nuova trasposizione fumettistica, ma di tutt’altro genere.

Il fumetto in questione è una miniserie in quattro parti dal titolo Archenemies e arriva dalla Dark Horse, ovvero il più grande produttore di fumetti americano dopo le major DC e Marvel. In questo caso però, siamo davanti a una strana commissione tra la commedia e il fumetto spettacolare, in cui si racconta di due acerrimi nemici: il supereroe Star fighter e il suo personale super cattivo Underlord (gioco di parole con Underdog, ovvero Perdente in partenza). I due hanno però una cosa che li accomuna e di cui sono ignari: nella vita di tutti i giorni i loro nomi sono Ethan Baxter (Star fighter) e Vincent Darko (Underlord) e condividono lo stesso appartamento.

I due non vanno d’accordo per niente anche nelle loro identità per così dire civili, ma non hanno intenzione di mollare l’appartamento pur di non dare soddisfazione all’altro. Così Ethan, che è il classico personaggio disordinato, organizza spesso feste solo per dare fastidio a Vincent, il quale, avendo un carattere pessimo e cupo, odia il suo coinquilino tanto quanto il suo nemico supereroe.

Nei panni dei loro personaggi inoltre, Ethan è dotato di superpoteri derivanti dal Controllo delle energie stellari (qualsiasi cosa significhi), che gli consentono di volare e sparare raggi di energia, nonché vari altri doni.

Vincent invece di superpoteri non ne ha, ma compera gli aggeggi più strani in rete, sul sito AEbay, ovvio gioco di parole con Ebay e l’acronimo di Arch Enemies, che qui diventa la versione aggiornata della Acme di Wyle E. Coyote. Qui si possono comperare cose come pinguini a guida laser e Raggi della morte posizionati nello spazio. Dice anche di avere capacità ipnotiche, na non le ha ancora dimostrate. Inoltre Vincent arriva da una lunga generazione di supercattivi e vuole dimostrare al parentado di essere alla loro altezza.

Ora non resta che attendere di scoprire quando il film andrà in produzione, visto che ancora manca uno sceneggiatore e l’intero cast.

Con un po’ di fortuna, gli ingredienti per poter finalmente rivedere il Raimi di un tempo ci sono tutti. Incrociamo le dita, oppure i raggi laser. Forse potreste trovarli su internet.