Dalla Edizioni Il Molo arrivano due diversi romanzi di fantascienza di due autori italiani, uno al suo esordio mentre l’altro ha già al suo attivo alcune opere.

Oltre la gelida condanna di Augusto Lunardini

L’autore è un medico chirurgo e lavora presso il reparto di urologia. E’ vincitore del Premio Cosseria Galattica del 2005. Ha già pubblicato con buon successo il romanzo, sempre di fantascienza, dal titolo Reset Medicus  e qui siamo a bordo della astronave da ricognizione Icarus.

Sembrerebbe un normale viaggio di routine ma serpeggia sottile una certa inquietudine, alcuni dati di navigazione sembrano essere manomessi. Altri, inerenti il pianeta, nascosti. In un crescendo di colpi di scena la missione definita standard si trasforma in un incubo omicida. Il dottor Carlus Randi, medico della nave, nonostante il suo carattere schivo, è costretto a intraprendere professioni a lui sconosciute quali quella del detective, dell'informatico dell'esploratore e deve svolgerle molto bene se vuole salvare la sua vita e quella dei suoi compagni.

Anche in questo secondo romanzo seguiremo le avventure del dottor Carlus Randi, che al suo rientro sulla Terra si troverà al centro di un complotto e sarà imprigionato.

Il dottor Lunardini ha al suo attivo molte pubblicazioni inerenti il suo lavoro, è sempre stato un lettore di romanzi di fantascienza e solo in questi ultimi tempi ha trovato modo di unire questa sua passione con le profonde conoscenze mediche creando appunto la figura di un dottore di un non troppo prossimo futuro alle prese con situazioni difficili.

Dalla quarta di copertina: Per il dottor Carlus Randi guai e avventura sono irrifiutabile pane quotidiano, anche se lui non vorrebbe aver mai fame. Convinto di ottenere giustizia accusando l'Agenzia Spaziale Sosietex per le sordide manovre con cui era stato manipolato nell'avventura con l’Icarus, il Medico si trova in un crescendo di colpi di scena, a essere suo malgrado nel ruolo dell'accusato anziché di accusatore. I secoli passano ma la certezza del Diritto pare essere ancora un'utopia, cosicché un innocente si vede catapultato in una gelida galera, dove solo il calore dell'amicizia è un viatico per la speranza e per la fuga. Già! Aprire le porte di una prigione sotterranea di massima sicurezza, in cui i detenuti hanno un chip che li controlla costantemente, non è davvero semplice, e se mai ciò avvenisse ci penserebbe il gelido pianeta a chiudere i folli evasi in un sarcofago di ghiaccio.

Pasquino di Marco Filabozzi

L’autore poco più che trentenne è nato a Civitavecchia ma attualmente vive  a Roma e lavora come Vigile del Fuoco. In questa sua opera d’esordio parla di poteri psi che una normalissima persona, dei tempi nostri all'improvviso si trova ad avere, con tutti i problemi materiali ed etici che possono dare.

Dalla quarta di copertina: Un intreccio di esistenze creato da quell'insieme di casualità che chiamiamo destino, in cui la volontà dell'uomo entra solo in minima parte. Il protagonista, un giovane pompiere, viene travolto da una serie apparentemente inspiegabile di eventi che lo portano a scoprire di essere dotato della capacità di leggere nel pensiero e di poter persino manipolare la volontà altrui.

Da qui si scatena lo scontro di coscienze, con un colpo di scena che coinvolge anche il Vaticano in un intrigo politico-religioso e che si risolve con una brillante sterzata finale del protagonista. Una lotta tra forze positive e presenze malvagie destinate alla disfatta, ma soprattutto un'avventura tra le emozioni di un personaggio alla ricerca di se stesso, dei lati oscuri dell'anima che ognuno di noi porta dentro di sé.

Oltre la gelida condanna di Augusto Lunardini (2006), Edizioni Il Molo, collana Il Faro,  pag. 267,  euro 13,00.

Pasquino  di  Marco Filabozzi (2006), Edizioni Il Molo,  collana Orizzonti,  pag. 248,  euro 13,00.