Richard Matheson

The Enemy Within (Il nemico dentro)

E da quale penna poteva uscire fuori il tema del doppio se non da quella geniale di Richard Matheson?

Richard Matheson
Richard Matheson
Se ci siamo dilungati un poco su Sohl, stante la sua notorietà non dovrebbe esserci bisogno di farlo su Matheson, uno dei più importanti scrittori di fantascienza e di letteratura fantastica in senso generale, comprendendo quindi anche quella del terrore. Matheson è stato principalmente un autore specializzato in narrativa breve e i suoi racconti, riguardanti le tematiche più varie, sono praticamente in ogni antologia storica della fantascienza. Ma Matheson si è imposto anche nel campo della narrativa lunga, con dei romanzi che hanno costituito una pietra miliare della fantascienza. E alcuni dei quali sono diventati film, in qualche caso con la sua diretta collaborazione, in qualche caso no. Per quanto riguarda i racconti, di lui si ricordano soprattutto le antologie: Third from the Sun (Terzo dal Sole, Urania 1062, Mondadori, Milano, 1987), Pattern for Survival (Regola per Sopravvivere, I Massimi della fantascienza 26, Mondadori, Milano, 1991) e i quattro volumi dell’antologia Shock (Oscar Mondadori, Milano). Tra i romanzi più significativi abbiamo: I am legend (1954, Io sono Leggenda, Fanucci, Roma, 2005) dove vengono descritti gli ultimi giorni dell'umanità, soppiantata a causa di un batterio da una razza di vampiri (e da questo romanzo sono stati tratti ben due film: L'ultimo uomo sulla Terra1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra del 1971), A Stir of Echoes (1958, Io sono Helen Driscoll, Classici Urania 288, Mondadori, Milano, 2001), dove troviamo un uomo che a seguito di un esperimento di ipnotismo diventa in grado di vedere passato e futuro e di parlare con i morti, The Shrinking Man (1958, Tre Millimetri al giorno, Fanucci, Roma, 2004), storia di un del 1961 e uomo che continua a ridursi di dimensioni sino a sparire. Ma accanto all’opera letteraria, non va dimenticato che la filmografia di Matheson è praticamente sconfinata, e come non citare che è stato il soggettista dello splendido Duel di Spielberg?

George Clayton Johnson

The Man Trap (Trappola umana)

Johnson, è stato co-autore, assieme a William F. Nolan, del romanzo Logan's run (1976, La fuga di Logan, Oscar 729, Mondadori Milano,) da cui è stato tratto il film omonimo.

Robert Bloch

What are Little Girls Made Of? (Gli androidi del Dottor Korby)

Catspaw (Il gatto nero)

Wolf in the Fold (Fantasmi del passato)

Robert Bloch è una delle voci più importanti del fantastico a cavallo tra gli anni '40 e '50. Come Matheson non si è fermato alla fantascienza, ma ha lavorato a cavallo tra questa e la narrativa dell'orrore o del fantastico, soprattutto nell'orbita di Lovecraft. Bloch è stato soprattutto uno specialista di racconti, e questi sono praticamente in ogni storia della fantascienza. Fondamentali sono le sue antologie Final Beckonings del 1987 e Bitter Ends del 1988 (stampate in Italia nei 4 volumi della raccolta: Il meglio dei racconti dell'orrore di Robert Bloch, Mondadori SuperHorror, 1994). Bloch è però ricordato soprattutto come autore di Psycho (1959, Psycho, Fanucci Editore, Roma 2003) da cui Alfred Hitchcock trasse il suo famosissimo film. Parecchi suoi racconti sono poi stati sceneggiati nel corso della serie televisiva Ai confini della Realtà