Non ci capita di frequente di appassionarci a un gioco, dobbiamo riconoscerlo. Nel nostro passato non ci sono tante ore passate a cliccare in questo tipo di attività: un po' di Monkey Island e poco altro. Perciò davvero non potevamo aspettarci un link così "colloso" come questo. Un rapido giro per vedere di cosa si tratta, e non riuscira a venirne fuori prima di un'oretta! Ci è capitato con La terribile minaccia degli invasori dall'Audiogalassia, un gioco di fantascienza dallo stile abbastanza disneyano (o Monkeyislandiano, se volete) ma decisamente fantascientifico.

Si tratta di un'avventura grafica, il classico gioco punta e clicca in cui bisogna si va in giro a esplorare un'ambientazione ed è necessario risolvere degli enigmi per andare avanti. Il gioco è online, aperto a tutti (e gratuito) ed è stato realizzato in Flash da un gruppo di programmatori italiani in più di tre anni di lavoro. L'indirizzo è www.genereAvventura.com.

Il fatto che il gioco è gratis e online non tragga in inganno: la qualità è eccellente, e la complessità e la longevità sono paragonabili ai titoli che hanno definito il genere.

Gli autori, tutti grandi appassionati del genere, hanno voluto omaggiare questi capolavori creando una storia indipendente e originale (per quanto possano essere originali i soggetti che parlano di conquiste del mondo e alieni) ma che in più occasioni non manca di citare più o meno velatamente i giochi da i quali si prende spunto. Chiaramente ambizioso fin dall'inizio, il progetto si è arenato in un primo periodo a causa di problemi personali di alcuni membri e della complessità che allora era decisamente un limite. Dopo un periodo di pausa forzata il team è ritornato in produzione rivedendo gli obiettivi e le specifiche del gioco rendendolo ancora più ambizioso ma affrontando il lavoro con rinnovato entusiasmo, il che ha reso possibile arrivare allo stato attuale del progetto.

Alla base delle meccaniche di gioco il primo obiettivo da centrare era l'eliminazione dei più comuni problemi storici del genere come la linearità di esecuzione e la possibilità di risolvere certe parti del gioco senza accorgersene; in genereAvventura tutto doveva avere una causa e un effetto.

La storia ha come protagonista un "normale ragazzo del prossimo futuro" che viene suo malgrado coinvolto nei piani di conquista del mondo da parte di un gruppo di alieni; questi, controllato dal giocatore, dovrà cercare un modo di sventare il piano e salvare il pianeta.

In pratica è il grande classico dei film di fantascienza e dei cartoni animati giapponesi.

Il tutto si svolge in un'ambientazione a sfondo musicale dove si ripercorreranno le tappe principali dei generi che hanno rappresentato gli ultimi decenni.

Visivamente il gioco si avvicina allo stile schizofrenico e "storto" di Day of the Tentacle, ma senza eccedere nelle deformazioni e nelle prospettive. Con una colorazione satura e vivida, in continuo contrasto per ambientazioni e stili. I personaggi si presentano mutevoli nello stile, dal leggermente caricaturato al privo di senso anatomico, avvicinandosi a icone del genere per ottenere un'immediata riconoscibilità.

Caratterialmente ognuno porta sullo schermo una ilarità personale, a volte carica di comicità spicciola, a volte di una sottile ironia contestualizzata.

Il motore che muove il tutto farà trovare chiunque abbia giocato a un gioco "punta e clicca" a proprio agio fin dalle primissime battute e l'interfaccia di gioco è stata studiata per essere il più possible naturale e usabile.

Umorismo, citazioni, divertimento non mancano: è molto probabile che se lo provate non riuscirete a staccarvene molto presto. E naturalmente se proprio dovete, potete sempre salvare e continuare in un altro momento.