Ancora un premio Hugo che va in Canada, anche se non si tratta, questa volta, di un premio per Robert J. Sawyer, che era comunque in finale con l'ottimo romanzo breve Furto di identità (di prossima uscita in Odissea), ma di Robert Charles Wilson, nato in California ma emigrato in Ontario sin da bambino. Il romanzo, Spin, edito dalla Tor e che ha ricevuto ottime critiche, analizza gli effetti di un esperimento col quale la Terra viene "fasciata" con una membrana che blocca le radiazioni elettromagnetiche, inclusa quindi la luce, facendo in pratica scomparire le stelle dal cielo. Tra gli altri vincitori Connie Willis, Peter S. Beagle e David D. Levine, un giovane e interessante autore americano. Il racconto di Levine, Tk'tk'tk, può essere ascoltato in versione mp3 sul podcast Escape Pod.
Nelle altre categorie significativa l'affermazione di un doppio episodio di Doctor Who, serie che per tanti anni è stata popolare solo nel Regno Unito ma che quest'anno è andata in onda anche su Sci Fi Channel, arrivando così a vincere un Premio Hugo "fuori casa".
I premi sono stati assegnati sabato 26 agosto alla LACon IV, 64esima convention mondiale della fantascienza a Los Angeles. Ecco l'elenco completo.
Romanzo
Romanzo breve
Racconto lungo
Racconto breve
Saggio
Storyteller: Writing Lessons and More from 27 Years of the Clarion Writers' Workshop di Kate Wilhelm
Film
Serenity (Universal Pictures/Mutant Enemy, Inc.) sceneggiatura e regia di Joss Whedon
Telefilm o cortometraggio
Doctor Who episodio doppio The Empty Child - The Doctor Dances (BBC Wales/BBC1) regia di James Hawes; sceneggiatura di Steven Moffat
Curatore
Artista
Rivista semiprofessionale
Locus a cura di Charles N. Brown, Kirsten Gong-Wong e Liza Groen Trombi
Rivista amatoriale
Plokta a cura di Alison Scott, Steve Davies E Mike Scott
Scrittore non professionista
Artista non professionista
Premio John W. Campbell Award per il miglior autore esordiente
Sono stati assegnati anche alcuni premi speciali a cura del comitato organizzatore a Betty Ballantine e ad Harlan Ellison; Il "Big Heart Award" è stato assegnato a Forrest J Ackerman, e sarà quindi ribattezzato "Forrest J Ackerman Big Heart Award". Il "First Fandom Hall of Fame Award" è andato a Joe Hensley. Takayuki Tatsumi ha anche presentato i vincitori del premio giapponese Seiun, il romanzo Diaspora di Greg Egan e il racconto The Human Front di Ken MacLeod.
La prossima Worldcon si svolgerà alla fine di agosto a Yokohama, in Giappone.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID