Star Trek news da Luigi Rosa

Consulente informatico con l'amore per la fantascienza e la tecnologia codificati nel DNA, si considera molto fortunato ad entrare, una volta tanto, nel mondo della fantascienza scritta non solo come end user.

Tricorder

Da anni uno dei fan più attivi e simpatici nel mondo trek italiano, e autore e curatore della famosa guida onnicomprensiva Hypertrek, Luigi Rosa è la persona ideale per informati sul mondo della serie televisiva più famosa di tutti i tempi.

L'avrete già capito: il DVD è uno dei miei chiodi fissi; non è il massimo della fedeltà rispetto ad altri standard precedenti, ma è un media molto compatto, che sta diventando mainstream e che sta scalzando il nastro magnetico, almeno per una categoria di cinofili e di appassionati di home theatre. Tutto questo cappello per introdurre finalmente la notizia che anche in Italia escono i DVD di Star Trek! Chi segue il fenomeno del home video si sarà accorto che l'alleanza CIC si è dissolta e che Universal, TriStar Columbia, DreamWorks e (buon ultima) Paramount hanno ora i loro canali indipendenti di distribuzione europea; Paramount, come dicevo, è stata l'ultima ad organizzarsi, ma ora sembra che voglia guadagnare il terreno perduto in precedenza. Potrebbe sembrare illogico, ma, come per moltissimi altri titoli, usciranno due versioni europee (PAL Zona 2) dei DVD di Star Trek, una per l'Inghilterra e l'altra per i Paesi latini, le due distaccate di pochi giorni l'una dall'altra; le motivazioni di questa scelta sono varie e non riguardano solamente Star Trek, non è quindi questa la sede per discuterle. Le date delle uscite sono queste: Insurrection è uscito in Inghilterra il 5 giugno, mentre è uscito in Italia il 7 giugno; First Contact uscirà in Inghilterra il 17 luglio e in Italia il 10 agosto (il ritardo è dovuto a scadenze organizzative del distributore italiano); Generations è previsto per settembre. Il contenuto (leggi: materiale aggiuntivo) della versione inglese sarà uguale a quello della versione americana, non ho ancora dati sul contenuto dell'edizione italiana dei vari film.

Dopo il clamore di qualche mese fa, non è trapelato più nulla riguardo alla nuova serie di Star Trek o al nuovo film, fatta eccezione per qualche intervista pubblicata su Internet e risultata poi fasulla o qualche notizia "ovvia" che ribadisce dati di fatto. Negli ultimi giorni c'è stato un evento che ha riacceso qualche speranza (più o meno vana): la Paramount Digital Entertainment ha registrato il nome StarTrekEnterprise sui tre TLD principali (com, net e org) creando una ridda di voci e speculazioni sul fatto. Va fatto notare che la PDE non ha registrato moltissimi nomi a dominio riguardanti Star Trek e di norma i nomi vengono registrati solamente sotto il TLD .com, ignorando gli altri. Questo potrebbe essere benissimo un fatto a sé stante, come potrebbe essere una delle avvisaglie di un possibile nuovo film che serva ad introdurre la nuova serie in lavorazione, nel qual caso potrebbero essere vere le voci secondo le quali la nuova serie oppure il film avrebbe qualcosa a che vedere con la nascita della Federazione.

Chiudo la rubrica mensile (breve questo mese per una effettiva mancanza di notizie degne di nota) con la segnalazione di una rivista in edicola: Le Scienze di questo mese dedica la copertina al teletrasporto quantico. Chiariamo subito: il teletrasporto quantico non può essere esteso agli oggetti (il principio di indeterminazione di Heisenberg e altri problemi costituiscono un limite invalicabile), ma l'articolo è molto interessante (come lo sono molti articoli della rivista, non solo di questo mese) e riporta in un box la struttura di un irrealizzabile teletrasporto di oggetto o persone. Ci sono molti riferimenti a Star Trek in quell'articolo, la qual cosa dimostra come un espediente scenico per risparmiare il danaro degli effetti speciali sia divenuto, seppur in piccola scala, una realtà e nulla ci toglierà il dubbio che qualcuno degli scienziati abbia intrapreso studi in questa direzione dopo aver visto un episodio di Star Trek.

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.