C’era una volta uno dei mille b-movie prodotti da Roger Corman nel suo periodo di splendore, si intitolava Death Race 2000 ed era ambientato in un futuro in cui le corse automobilistiche avevano poco a che fare con l’arrivare al traguardo per primi, quanto ai punti accumulati investendo i malcapitati pedoni che passavano sul percorso di gara. Era il 1975 e i due piloti che si sfidavano in una gara che attraversava il paese erano Sylvester Stallone e David Carradine, che potevano contare su fan così fedeli al campionato da buttarsi volontariamente sotto le loro auto pur di farli vincere.

Oggi, all’alba del 2006, la gara di corse più sanguinaria del mondo futuro sta per lanciare un nuovo campionato, che verrà prodotto e diretto da Paul Anderson (Resident Evil, AVP), insieme alla casa di produzione di Tom Cruise. Essendo il 2000 ovviamente passato da un po’, il titolo del remake sarà Death Race 3000 ed avrà non poche differenze rispetto all’originale.

“Il film del 1975 era fondamentalmente una satira sulla società dell'epoca e la facilità con cui si faceva manipolare” dice il regista Paul Anderson, al momento sul set del terzo episodio di Resident Evil in veste di produttore e sceneggiatore. “Il tono del film era quello di una sorta di black comedy in cui la gara stessa non aveva quasi nessun peso, mentre era rilevante solo il punteggio dato dalla gente investita, io voglio dare risalto alla gara in sè”.

Ma, come dice Anderson, i tempi sono cambiati. “Ai giorni nostri siamo dominati dai reality show e da gente disposta a tutto pur di parteciparvi. Per cui il nuovo film sarà più mirato ad una satira su questo tipo di televisione, immaginando un scenario estremo nel futuro, in cui i reality avranno potere di vita e di morte”. Anche il look del film sarà diverso. “Si tratterà di un film futuristico con un look alla Mad Max, ultraviolento e pieno di auto pesantemente armate, Aston Martin, Ferrari e Cascade, che si aprono la strada e si combattono in un vero e proprio scenario di guerra.”

Aggiunge infine Roger Corman, che qui compare ancora come executive producer: “una cosa che mi piacerebbe poter fare è vedere lo stesso Stallone in un cameo nel nuovo film”.

Il film è previsto per il 2008, dopo che Anderson avrà deciso se girare o solo produrre un altro adattamento da un videogame, quello di Castlevania.

Nel frattempo partecipate numerosi, si cercano volontari per alzare il punteggio dei vostri piloti preferiti.