Eccolo lì. Dopo vari mesi di rumors, interviste, indiscrezioni, ecco che su StarTrek.com compare il primo poster pubblicitario di Star Trek XI, il nuovo film che uscirà - ora lo dice il poster stesso - nel 2008. L'immagine del poster, la vedete, è semplicissima, non dice neppure il titolo del film, ma già dice una cosa importantissima. Il poster è l'immagine di un logo della flotta stellare (o meglio, "astrale") versione serie classica, in stoffa, cucito su un tessuto metà giallo e metà nero. Insomma, siamo in piena epoca Kirk e Spock. Volendo cercare significati e simboli dove forse non ci sono, potremmo anche ipotizzare che il fondo giallo e azzurro potrebbe indicare che il film è basato sul rapporto tra Kirk (uniforme gialla) e Spock (uniforme azzurra). Se una cosa abbiamo imparato in questi anni, comunque, e a non fare mai ipotesi sulle intenzioni di JJ Abrams.
Nei giorni scorsi Abrams, dopo aver annunciato il nuovo contratto che lo lega a Paramount e Warner, ha ufficialmente confermato di aver ricevuto l'incarico di realizzare l'undicesimo film della saga di Star Trek.
"E' surreale, ma meraviglioso" ha detto. "Produrrò e forse dirigerò il film. Ho tutti i dvd di tutte le serie di Star Trek, non li ho visti proprio tutti ma sicuramente ne so abbastanza per lavorare sul film." Abrams ha ammesso di non aver guardato Deep Space Nine, Voyager ed Enterprise con la stessa attenzione e interesse che ha dedicato alla serie classica e a The Next Generation, che ha definito "fiction incredibilmente intelligente".
"La serie originale e la Next Generation parlavano della natura umana e dell'idea di confrontarsi con cose inaspettate e spesso con cose terrificanti" ha detto Abrams. "Quando guardo questi episodi con mio figlio di sette anni e mia figlia di sei e osservo con quanta intensità loro reagiscono a una serie scritta lo stesso anno in cui sono nato io, penso che non accade perché è ambientata su un'astronave, non ha a che fare con il fatto che è fantascienza, ma con la forza emotiva dei personaggi e dei loro rapporti interpersonali."
Lasciamo ai lettori farsi un'idea, da queste parole, su quali possano essere le intenzioni di Abrams riguardo al prossimo film: molti fan sono preoccupati, e senza dubbio l'impatto di una forte personalità autoriale come quella di Abrams potrebbe essere sconvolgente. La paura, insomma, è che possa venir fuori un film di successo che piacerà a tutti meno che ai fan di Star Trek...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID