Denise Di Novi è sempre stata una produttrice tanto eclettica quanto intelligente, al punto di essere stata la moglie di Tim Burton, nonché sua musa ispiratrice, molto tempo prima di Helena Bonham Carter. Evidentemente attratta da storie che sappiano trasformare la realtà in qualcosa di più evocativo ed anche inquietante, ha deciso di produrre l’adattamento cinematografico del romanzo Vaporetto 13, dell’autore Robert Girardi, inedito da noi ma molto conosciuto negli Usa per il romanzo Madeleine’s ghost.

Nella sua storia si racconta di Jack Squire, affarista di Washington, che viene mandato in Italia per allargare il giro di affari. Appena arrivato nella splendida Venezia comincia a soffrire di insonnia acuta, che lo porta a fare lunghe passeggiate notturne nella calli veneziane. Nel silenzio assoluto della notte, quando la città sembra una scenografia gotica e avvolgente, Jack incontra Caterina, una donna affascinante ed etera, nei cui occhi sembrano riflettersi luoghi dimenticati. Lei sembra apparire nei posti più disabitati, accompagnata solo da uno stuolo di gatti e non vuole mai raccontargli nulla di lei, della sua vita, del suo passato. Col passare del tempo i due diventano amanti notturni e lei gli presenta i suoi strani, silenziosi amici, finché l’ossessione di Jack per Caterina non diventa il suo unico interesse e lo porta a un disastroso meeting con il suo capo, durante il quale scopre di avere acquisito uno strano potere: può leggere negli occhi delle persone l’imminenza della loro morte.

Ma Caterina scompare e Jack decide di seguirne le tracce dal luogo dove l’ha incontrata la prima volta, fino a vederla mentre sale su un vaporetto mai visto, quel Vaporetto 13 del titolo, insieme con tutti i suoi amici. Alla fine l’uomo scoprirà la destinazione del vaporetto e la verità sull’amore della sua vita verrà fuori, alla vivida luce del giorno.

Prodotto dalla Di Novi tramite la sua casa di produzione omonima, insieme al regista Doug Liman, qui in veste di produttore, il film sarà diretto dall’esordiente Gregor von Bismarck.

E presto, la misteriosa Caterina ci farà immergere negli oscuri e attraenti segreti della città più affascinante del mondo.