Essendo i temi principali della Storia Alternativa scritta in Brasile, radicati nella storia di questo paese, non posso dire che i miei autori favoriti (Turtledove, Harrison, Maddox Roberts, Silverberg, Barnes, Stirling e altri) hanno ispirato molto le mie storie, tranne forse per The Ethics of Treason, dove si narra di una sconfitta brasiliana nella guerra del Paraguay: qui mi sono ispirato a quelle storie relative alla vittoria della Confederazione negli Stati Uniti che ho letto, da Bring the Jubilee di Ward Moore in poi.

Secondo te, è Harry Turtledove o Harry Harrison il maestro della Storia Alternativa?

Tanto Turtledove che Harry Harrison sono maestri del genere. Per la quantità di storie che hanno scritto, entrambi meritano il titolo di Grand Master della SA.Tuttavia, ci sono – adottando come mio criterio personale la resa nel tempo di un romanzo - alcune storie che, in questi ultimi anni, mi hanno impressionato di più e che sono state scritte da altri autori: Aztec Century di Christopher Evans (l’Impero Azteco che conquista l’Europa); Wasteland of Flint e i suoi seguiti di Thomas Harlan (dopo aver conquistato la Terra, gli Aztechi esplorano altri sistemi stellari); King of the Wood di John Maddox Roberts (i vichinghi colonizzano il Nord America, dividendolo con ciò che resta dell’Impero Azteco e dove c’è anche un’invasione dei mongoli); The Gate of Worlds e i successivi romanzi di Siverberg e altri; la trilogia Procurator, di Kirk Mitchell (in cui si narra di una eterna Roma); The Neanderthal Parallax, di Robert J. Sawyer (in cui si ipotizza una società di Neanderthal parallela alla nostra); Lion’s Blood and Zulu Heart di Steven Barnes (un dittatore di colore che colonizza l’America del Nord e impiega i bianchi come schiavi).

A cosa stai lavorando in questo momento?

Attualmente, sto scrivendo un romanzo di fantascienza per Taikodom™ (www.taikodom.com.br). Si tratta di un universo di finzione per cui ho creato il primo gioco multimediale on-line di fantascienza del Brasile. Sto ricoprendo il ruolo di scrittore e, di fatto, anche di produttore per la Hoplon Infotainment, l'azienda brasiliana che sta producendo Taikodom. Il romanzo sarà pubblicato (almeno lo spero) quando il gioco verrà definitivamente proposto al grande pubblico, forse già il prossimo dicembre. Quest’anno ho comunque presentato un nuovo romanzo della mia serie Three Brazil ad un editore brasiliano.