Siamo sinceri: il film dedicato a Hulk era una delle cose più brutte mai capitate al cinema (a parte Ultraviolet ma non sono tutti così bravi nel fare film orrendi). A ciò va aggiunto che nemmeno gli incassi fecero gridare al miracolo (costo 120 milioni di dollari, incasso in patria 132), ma nel mondo andò tragicamente un po’ meglio (totale 245 milioni. Non potevate vedere un altro film?) col risultato che fin dal 2003 la Marvel decise che un sequel si poteva fare. Che si dovesse è un altro discorso.

A quel punto Eric Bana, l’allora Bruce Banner, ebbe un brivido lungo la schiena e disse neanche per idea. Ma c’era un contratto firmato per almeno un seguito da cui lui non si poteva sganciare, per cui fece sapere che era disponibile solo compatibilmente con gli altri progetti già confermati. Bene, all’alba del 2006 la Marvel ha capito che Bana avrebbe accettato di girare anche il filmino della comunione della sorella pur di non dover intepretare Hulk 2 e hanno cominciato a guardarsi in giro.

Così oggi è arrivata la notizia che i due attori candidati a sostituirlo sono Brendan Fraser, famoso per la serie della Mummia (di cui è previsto una terza puntata) e Dominic Purcell, il cui fratello ha tentato di farlo evadere nella serie Prison Break, mentre da solo è stato nientemeno che Dracula nel mediocre Blade: Trinity (ma non gliene si può fare una colpa, era il film in sé a essere brutto).

Il seguito non è previsto prima del 2008 ma, vista l’enorme differenza tra i due attori in ballo, uno più portato per la commedia, l’altro decisamente più dalle parti di Vin Diesel, viene da pensare che alla Marvel non abbiano ancora le idee chiare su quale direzione dare al sequel. Tant’è che non c’è ancora un regista confermato (basta che non sia Ang Lee vanno bene tutti), ma sicuramente, quale che sia la strada, sarà comunque migliore di quella già percorsa.