Un mondo scavato nelle viscere della terra, ultima speranza dell'umanità per sfuggire agli sconvolgimenti climatici in atto, una nuova classe di paria costretta a vivere un'esistenza precaria e disprezzata dai più fortunati abitanti dei livelli superiori, questo il tema di E.V.A. - Cronache del sottosuolo, storia realizzata da Marco Turini.

Nel 2745 inizia una nuova era, l'uomo viene costretto a rifugiarsi nelle viscere della Terra da un clima sempre più ostile, e nel 2985 anche il calendario viene adeguato alla nuova situazione, gli anni saranno conteggiati come "prima E.S." o "dopo E.S.".

Dopo 922 anni dell'era del sottosuolo nasce E.V.A. 12290, sfortunata residente del Quarto Livello, il più profondo strato del mondo sotterraneo, talmente vicino ai fuochi dell'astenosfera da obbligare gli abitanti, veri e propri paria, a innesti meccanici per porre rimedio alle frequenti ustioni che li colpiscono.

Rimasta orfana la giovane cercherà di fuggire dal ghetto del quarto livello, in un viaggio che la porterà a incontrare personaggi strani e a conoscere segreti terribili, perché, naturalmente, le cose non sono mai quello che sembrano.

Per quanto non sia particolarmente amante dei fumetti popolati da donne con grosse tette e ancor più grosse pistole devo dire che la storia di E.V.A. mi è piaciuta, e molto.

Innanzi tutto c'è una trama abbastanza complessa, che dona respiro alla storia, inoltre i disegni, la sceneggiatura e i dialoghi sono estremamente curati.

I personaggi sono ben delineati, a partire dal sindaco di Janis, splendida donna, moto sensuale ma solo apparenza e vuote promesse, passando per il cyborg guardiano di livello per finire al Nachzehrer, nativo della superficie.

Una sola occhiata a quest'ultimo personaggio, vagabondo dei livelli che gira con il suo cavallo, basterà a far capire che i mutamenti climatici non sono un'invenzione, la superficie è davvero diventata un inferno.

E.V.A. non è un'opera di facile lettura, richiede attenzione e un certo impegno per comprendere tutto, ma ripaga con una storia che cattura l'attenzione come poche.

Il prezzo, 23 euro, a prima vista non certo economico, è giustificato dalle 96 pagine e dall'ottima edizione cartonata, la casa editrice Free Book ha fatto un ottimo lavoro.

  

Marco Turini, nato a Pontedera nel 1973, è un autore il cui esordio risale al 1994, con la prima serie di Desdy Metus, l'insonne dee-jay creata da Giuseppe Di Bernardo e da Andrea Polidori.

La sua carriera è proseguita come disegnatore di copertine per la Star Comics e successivamente come autore di fumetti erotici sulle riviste Selen e Blue.

Ha anche creato il personaggio di Claudia Poe, bellissima e seducente eroina, e collaborato con i quotidiani La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno.

E.V.A. è il suo primo lavoro autonomo, attualmente sta lavorando con la statunitense Avatar Press, per la quale sta disegnando una storia sceneggiata da Alan Moore

Sul suo sito http://www.marcoturini.com/ è possibile scaricare diverso materiale relativo a E.V.A..