notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Quest'anno Locus ha lanciato a sorpresa sulla sua Home Page un gustosissimo Pesce d'Aprile. Allo scoccare della mezzanotte ha presentato in anteprima il sommario del numero di aprile totalmente dedicato al Fantasy e a Star Trek. In copertina campeggiava il ritratto di William Shatner!

Le due versioni, quella scherzosa e quella reale, sono ancora online agli indirizzi:

http://www.locusmag.com/2000/Issues/0401/Profile.html

http://www.locusmag.com/2000/Issues/04/Profile.html

Soltanto alcuni anni fa Internet era un territorio diverso, completamente inesplorato, ancora difficile da comprendere. Era possibile navigare in lungo e in largo incontrando casualmente il nostro scrittore preferito. Era l'epoca in cui se qualcuno leggeva su una locandina l'indicazione 'WWW', si voltava smarrito esclamando: "Ma cosa significa?".

Incredibile, ma vero!

C'era aria di sperimentalismo insomma, qualche nome famoso depositava incautamente il suo nome all'interno di newsgroups e diventava il bersaglio di messaggi SPAM a tutt'andare, Silvio Sosio inaugurava Delos, tutti giravano allegrotti come fanciulli, smanettando i programmi di posta elettronica, come se fossero qualcosa di magico. Ricordo ancora quando, spinto da chissà quale arcano impulso, scrissi a Time, chiedendo notizie sullo scrittore David Feintuch. Mi arrivò una gradita, immediata risposta nella quale venivo informato che proprio il giorno dopo era prevista una tavola rotonda con l'autore!

La saga di Nicholas Seafort, un ciclo di space opera molto bello, era ancora chiara nella mia mente in tutta la sua interezza e nacque in me fortissimo ed irrefrenabile il desiderio di parlare con Feintuch. Non ricordo l'anno, era forse il '96...ed era la mia prima chat! Ero un po' emozionato. Ci incontrammo virtualmente alle dieci di sera ora italiana, ed eravamo in cinque: io, il Moderatore, David Feintuch e altri due fans americani molto silenziosi. Fu qualcosa di fantasticamente irreale. Dopo la chat ufficiale, parlai con Lui per circa un'ora e mezza senza interruzioni.

Adesso Internet è più smaliziata, qualche volta leggermente cattivella con i neofiti che arrivano in ritardo. La Grande Rete è un mondo immenso molte volte più grande di quello reale. Adesso è più dura trovare per caso l'indirizzo del nostro scrittore preferito che non vuole farsi trovare, oppure avere la possibilità di chiacchierare tranquillamente con Lui, come se ci fossimo dati appuntamento nel salotto di casa. Le chat sono totalmente moderate, gli indirizzi e-mail vengono rilasciati soltanto se si dimostra di essere una fonte autorevole...

http://www.cybling.com/

http://www.sfrevu.com/b42k/back.html

http://www.scifi.com/sfw/current/interview.html

http://www.galaxyonline.com/Contributors/InterviewsIndex.htm

http://www.sfsite.com/intviews.htm

http://www.scifi.com/transcripts/

http://www.writerswrite.com/journal/ Per quanto concerne le interviste sono cresciute a ritmo esponenziale: uno scrittore di grido viene inevitabilmente inghiottito da un vortice insostenibile di richieste. E questa e' vera manna per tutti gli appassionati!

Ho raccolto una serie di interessanti indirizzi da spulciare (vedi il box "Bookmark"), nei quali è contenuta una quantità inesauribile di informazioni. Se sono intrappolati nel giusto contesto, gli autori parlano, parlano e anticipano incredibili notizie sulle opere alle quali stanno lavorando.

Buona ricerca! Qui c'è materiale in abbondanza...volumi e volumi di interviste...Gli scrittori presenti oggi su Internet sono molti più di quel che si possa pensare. Se non riuscite a trovare nulla, ma proprio nulla, significa che l'autore ha deciso di non farsi trovare. Pensate se Stephen King, Dan Simmons o Orson Scott Card sbandierassero ai quattro venti il loro indirizzo Internet. Oltre una certo livello di notorietà si è costretti a prendere delle precauzioni...

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.