I fumetti degli X-Men. Ovvero la parte alta delle classifiche di vendita di tutto il mondo. Almeno negli ultimi vent’anni. Naturale che approdassero al cinema prima o poi. Naturale che una delle loro storie più famose, La Saga di Fenice Nera, ispirasse un film; stiamo parlando di X-Men: Conflitto Finale.

Non vi vogliamo stordire con una serie di date e nomi. Chi ha scritto chi, come e quando. Basti sapere che Fenice nasce fra le pagine della testata americana Uncanny X-Men.

Chris Claremont, scrittore della serie, la creò insieme a Dave Cockrum per dare agli X-Men un personaggio cosmico, potente, capace di portare letteralmente i compagni fra le stelle.

Un paio di anni dopo la sua creazione, siamo nel 1977, Fenice ha già salvato l’universo e trasportato gli X-Men in galassie lontane. Non per niente, a questi tempi imperversava sul grande schermo Guerre Stellari.

Poi, entrò come disegnatore della serie John Byrne. E allora ecco nascere una storia che racconta di cataclismi cosmici, navi spaziali e intrighi politici, ma soprattutto racconta dei demoni che si agitano nell’animo di una giovane mutante: Jean Grey.

Tutto il mondo conosce ormai Jean nella sua incarnazione cinematografica, col volto di Famke Janssen. Splendida, indubbiamente. Ma noi vi vogliamo raccontare il fumetto, così come uscì nelle edicole americane la prima volta, a partire da Uncanny X-Men 125, del 1979. Insomma, vi sveliamo la vera storia della Fenice Nera.

La saga di Proteus

Più o meno tutto comincia sull’isola Muir, dove abita la genetista premio Nobel Moira McTaggart.Moira sta facendo dei test sulla giovane mutante Jean Grey. Il potere della ragazza è incredibile. Solo i blocchi mentali che Jean si è autoimposta le impediscono di sprigionare energie di entità incalcolabile. Jean è felice, si sente bene. La perdita del suo amato Ciclope non sembra averla toccata quanto avrebbe dovuto. Moira, valutando il potere della giovane, è spaventata a morte.Come se non bastasse, il vecchio burbero traghettatore del luogo è sparito. Che succede?

Sono tempi di trambusto, e gli X-Men sono appena usciti da una serie di scontri in giro per il mondo. Parliamo di Cicolope, Colosso, Tempesta, Nightcrawler e Wolverine. C’è anche Banshee, ex poliziotto irlandese dal grido sonico potentissimo. Purtroppo, sembra aver perso i poteri.