i fumetti visti da Emilio Saturnini

Con un cognome del genere, è stato praticamente costretto ad entrare nel mondo della fantascienza. Ma le sue vere passioni rimangono quelle di appiccicare gomme da masticare sui citofoni e credersi il cantante dei Depeche Mode...

Fantasia & nuvole

In un mondo popolato dalla tecnologia, esistono ancora poteri sovrannaturali che hanno origini sconosciute. Poteri sopravvissuti ai secoli grazie a sette segrete che lontano da tutti tramano per piegare gli eletti al loro volere. Uno di questi doni è la Tenebra, l'altro il Potere della Lama Stregata.

Torna su Fantasia&Nuvole il fumetto supereroistico americano con una mega produzione targata Top Cow/Image Comics. Stiamo parlando di Witchblade, la Lama Stregata, creato dal team capitanato da Marc Silvestri, cartoonist ipercinetico dal tratto straordinariamente dinamico. Vediamo quali segreti nasconde Sara Pezzini, aitante poliziotta newyorkese, detentrice del devastante Potere della Lama...

La storia

Ci sono poteri su questa Terra che sono con noi da sempre. Nessuno sa se provengono da altri mondi, o se ci sono stati elargiti dagli Dei. Ma ognuno richiede un detentore umano perché la loro forza sia sfruttata. Witchblade è l'arma.

Sara Pezzini ha fatto una scelta: diventare un poliziotto. Dopo anni di stenti e miserie derivati da una condizione sociale particolarmente critica, si arruola all'Accademia di New York e diventa ciò che ha sempre sognato. Di una bellezza straordinaria, paragonabile solo alla sua tenacia e al suo inespugnabile senso del dovere, Sara viene assegnata a uno dei più "caldi" distretti della metropoli dove fa coppia con Jake Mc Carthy, onesto piedipiatti che si affeziona subito alla ragazza. Lontano dai casi che Sara e Jake affrontano quotidianamente c'è un uomo potentissimo di nome Kenneth Irons che con le sue azioni cambierà radicalmente la vita dell'ignara poliziotta. Anni prima, Irons aveva trovato presso uno scavo archeologico ad Atene la cosa che più cercava al mondo, la mitica Witchblade, un potere immenso custodito all'interno di un misterioso guanto. Secondo una leggenda, sulla Terra esistono due forze: quella della Lama Stregata e della Tenebra. La prima richiede una donna per manifestarsi e la seconda viene trasmessa per generazioni e ha come detentore un uomo. Per uno strano caso, Witchblade comincia ad illuminarsi proprio in prossimità di Sara che viene colpita dalla luce generata dal manufatto. Al suo risveglio, troverà al braccio destro uno strano bracciale, fuso con la sua stessa pelle. Spaventata, terrorizzata dalle voci che sente nella sua testa, la ragazza cerca delle risposte e vuole a tutti i costi liberarsi del bracciale che continua a cambiare forma. Irons quindi incarica il fedele Ian Nottingham di rapire Sara, l'Eletta del Potere della Lama Stregata. Nel frattempo, in città continuano ad aumentare le vittime del cosiddetto Assassino a microonde, denominato così perché brucia i corpi dall'interno. Jake si mette sulle tracce di Sara ormai prossima a cadere fra le braccia di Irons, affascinante e ricco magnate che dimostra una sorprendente resistenza all'invecchiamento e una superforza. Improvvisamente il potere si manifesta in tutta la sua violenza. Sara si trasforma. Il suo corpo viene coperto da un tessuto liquido impenetrabile, capace di lanciare scariche di energia. E' Witchblade. Irons ne è estasiato ma non può avere il controllo della ragazza e del suo potere e momentaneamente esce dal gioco.

Sara decide di tenere segreto il suo dono e col tempo impara a conoscerne alcune delle mistiche potenzialità. Ma lo scontro con la sua nemesi, Kenneth Irons e un nuovo, potenziato Nottingham è inevitabile. Sara avrà la meglio e Irons, piuttosto che arrendersi sceglierà di uccidersi.

Inizia per la ragazza una vita piena di domande senza risposte, di poteri mistici e di riti magici che sembrano avere affinità con la continua visione di un uomo incappucciato. Sinistramente, scoprirà che l'arma che porta al braccio è viva e si nutre dei suoi pensieri. Ma sono ancora molti i segreti da svelare...

Gli autori

Marc Silvestri

Fondatore del consorzio Image, Marc ha lavorato per molti anni alla Marvel disegnando un incredibile numero di storie per le serie mutanti di Stan Lee. Il primo successo arriva con le matite di Uncanny X-Men, serie principe del parco X della Casa delle Idee che gli procura i primi elogi da parte di critica e pubblico. E' un disegnatore particolarmente "predisposto" all'azione e al movimento e Chris Claremont, storico sceneggiatore degli X-Men, realizza proprio per lui una serie di episodi che ne esaltano le capacità squisitamente all-action. La celebre collaborazione fra i due continua sulle pagine di Wolverine. La ditta Claremont & Silvestri confeziona per il mutante con esoscheletro di adamantio un ciclo di memorabili avventure che formeranno la base per il futuro del personaggio.

Per le medesime motivazioni di altri autori e amici, il disegnatore lascia la Marvel per formare la Image. Tuttavia, il rapporto con la grande major non si interrompe bruscamente ma continua sotto forma di sporadiche collaborazioni. Dopo un breve periodo necessario per l'allestimento di uno studio creativo, fonda la Top Cow. Il primo fumetto con tale etichetta è Cyberforce, creato, scritto e disegnato interamente da lui. A questo punto, i legami con la Marvel diminuiscono fino a scomparire e Marc si catapulta sulla sua nuova creazione che presto ripagherà i suoi sforzi in termini di successo editoriale. La Cyberforce è un gruppo di androidi e semi umani che lotta contro oscure entità bioelettroniche. L'influenza degli X-Men è evidente ma ben presto Silvestri riesce a scrollarsi questa "tradizione mutante" e conferisce alla serie una propria personalità. La Top Cow appare la meno prolifica degli studios che fanno capo alla Image spingendo Marc ad ampliare il parco testate e ingaggiare nuovi autori.

Nel novembre 1995 nasce Witchblade, frutto della collaborazione di David Wohl, Brian Haberlin e Michael Turner. A quel tempo Marc stava lavorando al crossover (incrocio fra serie diverse) Cyblade/Shi e il periodo era particolarmente florido per le bad girls (ragazzacce). Ma l'autore non voleva cavalcare la moda offrendo un personaggio stereotipato così, dopo un lungo e controverso consulto, si decise per un nuovo tipo di caratterizzazione. Il fumetto ripaga sorprendentemente le aspettative rivelandosi il più venduto e ricercato d'America per un lungo periodo. Il successo porta Marc a varare nuove serie. Vedono la luce Weapon Zero, saga fantascientifica di grande impatto visivo, Arcanum, Ascension e The Darkness. Quest'ultimo vedrà il ritorno alle matite del disegnatore coadiuvato ai testi da Garth Ennis, autore che abbiamo avuto modo di approfondire su Delos 47. Attualmente dirige e coordina tutti i lavori prodotti dal suo studio.

David Wohl

Classe 1967, ex-editor di prestigio per la Marvel, David Wohl è il supervisore capo della Top Cow e co-sceneggiatore di Witchblade. Wohl ricopre un ruolo fondamentale a livello dirigenziale presso lo Studio. Coordina infatti i vari team creativi e ha il gravoso compito di svolgere parte del lavoro redazionale della Top Cow. Ha inoltre creato il background storico della serie.

Brian Haberlin

Colorista, inchiostratore e character design, ha contribuito alla serie nel ruolo di creatore. Lavora per la TMP (Todd McFarlane Productions) come responsabile dei colori delle copertine di Spawn. Nel 1998 ha vinto un premio come miglior colorista.

Michael Turner

Uno dei più promettenti talenti statunitensi degli ultimi anni è sicuramente Michael Turner, 29 anni, disegnatore regolare di Witchblade e golden boy della Top Cow che lo ha lanciato praticamente da esordiente nel mondo dei comics. Specializzato in forme femminili, Turner ha realizzato le matite di Cyberforce Origins prima di essere scelto da Marc Silvestri per creare graficamente Witchblade. Il suo stile è un misto di tecnica classica (l'influenza dello stesso Silvestri e di Whilce Portacio è palpabile) e sperimentazione. Grazie alla fama conquistata con la serie, Michael ha creato e prodotto nel 1998 una sua serie regolare, Fathom. Ultimamente ha disegnato degli albi speciali dedicati a Lara Croft, protagonista di Tomb Raider.

Christina Z

Sceneggiatrice regolare della serie, Christina Z (il suo cognome è un segreto che la Top Cow è riuscita a mantenere tale) fa parte di quel coraggioso manipolo di donne come Wendy Pini e Barbara Kesel che lavora nel fumetto. Prima di Witchblade, aveva scritto la miniserie Master Darque per la divisione Comics dell'Acclaim.

Background

Come The Creech (Delos 45), la serie di Marc Silvestri & Co. colpisce immediatamente per la prorompente (termine che calza benissimo anche all'avvenente protagonista...) veste grafica che caratterizza ormai da diversi anni la quasi totalità delle produzioni Image. La tendenza venuta alla luce verso la metà degli anni 90 ha visto la nascita di diverse serie ben confezionate visivamente ma non altrettanto dal punto di vista narrativo. Witchblade ha subìto all'inizio proprio questo trend che alla lunga è risultato denigratorio. Il pubblico americano però, distante per gusti anni luce da noi, ha decretato il successo della serie paradossalmente nel suo momento qualitativamente più basso. Fortunatamente questo è servito da invito per gli autori a migliorare le storie. L'innesto di una serie parallela, Tales of the Witchblade, che narra le avventure delle precedenti e successive detentrici della Lama Stregata, ha inoltre conferito al background maggiore spessore. L'Universo creato dal team ha così potuto "respirare" e offrire più elementi. Questo ha generato un'evoluzione anche dell'ambiente, prima focalizzato in scenografie eccessivamente NYPD, e in seguito riscritto e sostanzialmente implementato da comprimari e nuovi scenari. Col tempo, la serie ha acquisito una propria immagine, definita e calibrata, facilitata dall'espansione del mondo Top Cow.

L'aspetto urbano, reso realistico da un tipo di disegno peculiare opera di Michael Turner, ricopre un ruolo importante all'interno del fumetto. Immagini metropolitane condiscono le avventure fantastiche di Sara Pezzini, continuamente al centro di complotti e trame di natura ultraterrena.

L'influenza cinematografica è inoltre presente con tante citazioni che attingono al cospicuo patrimonio delle pellicole d'azione degli ultimi anni, in particolare alle opere di Jon Woo e Quentin Tarantino. Grazie a questa affinità visiva, è nato il progetto (tuttora in fase di lavorazione) di un serial televisivo. Da quello che è trapelato, si tratterebbe di 12 episodi di 1 ora ma le notizie a riguardo sono esigue. Per tutte le informazioni, è disponibile il sito ufficiale all'indirizzo www.topcow.com

Perché leggerlo

Se amate i supereroi e desiderate una variante, questo è probabilmente il fumetto che fa per voi. In poco tempo, Marc Silvestri ha allestito un interessante Universo miscelando leggenda, tecnologia e mistero e creato una delle più belle eroine degli ultimi anni.

Gli episodi della serie regolare sono disponibili presso la Marvel Italia nella collana Witchblade/Darkness e nei 4 volumi Witchblade Special che raccolgono i primi 12 capitoli.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.