di Elisabetta Vernier

Gli haiku sono brevi componimenti giapponesi che, come piccoli giardini Zen, descrivono in modo minimalista la natura e l'uomo. Quando la natura è quella di un universo fantastico e l'uomo vive in un mondo futuro o alieno, allora un haiku diventa qualcosa di più: un Fantaiku!

Quando, per la prima volta, abbiamo iniziato a parlare di Fantaiku sulle pagine di Delos non avremmo mai pensato che la fantaiku-mania diventasse un fenomeno di simili proporzioni. L'iniziativa Duemilaiku è stata accolta con favore dai lettori di Fantascienza.com ma avevamo attribuito questo inatteso successo all'evento 2000. Finito Gennaio e passata la "febbre del millennio", la pagina di Duemilaiku è diventata semplicemente Fantaiku (www.fantascienza.com/fantaiku) ed è rimasta a disposizione di tutti coloro che avessero voluto arricchire la Galleria con i loro componimenti.

In definitiva, in due mesi e mezzo (dall'inizio dell'anno a oggi) la Galleria ha collezionato un centinaio di haiku, duemilaiku compresi.

Potete quindi capire la nostra soddisfazione nel vedere una simile risposta da parte dei lettori, e il nostro imbarazzo al momento di scegliere i dieci migliori per le pagine di Delos. Abbiamo privilegiato gli haiku più in tema e tra questi quelli che meglio rispecchiavano la forma tradizionale dell'haiku.

Ne è venuta fuori una collezione varia e affascinante, che tocca alcuni tra i temi più cari alla fantascienza: i viaggi spaziali, le guerre intergalattiche, gli alieni e il cyberpunk.

Zampe sul vetro

i miei baffi sfiorano il campo

di contenimento.

Terry Feruglio Dal Dan

Nuova rotta,

Le vele tesate dal

vento solare

Giancarlo Manfredi

Questo è il mio mondo da vivere,

anche se vengo da altri mondi e altre vite.

E lo vivo per unirli.

Franca Aletti

Stacca la guancia,

pastore di protoni,

dalla tastiera.

Francesco Chiminello

Cielo stellato

oceano d'immensita'

nella mia mente

Gianni Comoretto

Battaglia lontana.

Alla deriva, una nave bruciante

tramonta piano. Notte inquieta

sulla nostra oscura luna.

Alessandro Scalmani

Sogno infranto

la furia è rimasta

che rimane della Terra

anima oscura.

Giuseppe Ferri

futuro

terribile

attesa

Giovanni Claudio

La Rete si schiude.

Libellule di silicio in volo

nell'anima dell'hacker.

Alberto Cola

tre lune in transito

un mondo nuovo

inizia il mio viaggio

Serena Scuderi

Fantaiku su Fantascienza.com:

www.fantascienza.com/fantaiku

Scifaiku.com:

www.scifaiku.com

The Scifaiku Gallery:

www.nemoria.dropbear.id.au/scifaiku/

Fantaiku-o-matic:

www.fantascienza.net/sfcity/fantaiku/

Se il contributo dei lettori continuerà a essere così sostanzioso e originale, siamo convinti che questa rubrica troverà a pieno titolo un posticino nel cuore dei lettori di Delos. Continuate a scrivere, quindi, e a leggervi ogni mese su Fantaiku.


Tutti gli haiku sono stati pubblicati con il consenso dell'autore. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.