Tom Stall (Viggo Mortensen) vive tranquillo e felice con la moglie avvocato (Maria Bello) e i loro due bambini nella piccola città di Millbrook, Indiana, ma la loro idilliaca esistenza va in pezzi quando una notte Tom sventa una rapina nel suo ristorante. Quando si accorge del pericolo, entra in azione e salva i suoi clienti e amici uccidendo i due criminali per difesa. La vita di Tom cambia dopo quella notte, tutti lo considerano un eroe, e il circo dei media lo spinge sotto i riflettori. A disagio per questa inaspettata celebrità, cerca di ritornare alla vita normale, ma deve confrontarsi con un tipo misterioso e minaccioso (Ed Harris), che arriva in città credendo che Tom sia l’uomo dal quale in passato ha subito ingiustizie. Tom e la sua famiglia reagiscono allo scambio di identità e lottano per far fronte alla nuova realtà, ma sono costretti a rivedere le loro relazioni e i problemi che li dividono.

Valutazione tecnica

Decisamente un'edizione in Dvd letteralmente straordinaria con molti extra curatissimi e interessanti che consentono allo spettatore di entrare nel cuore produttivo del film.

Extra

Speciale: “Acts of violence” della durata di un’ora Scena 44 (scena tagliata) Scena 44: perché è stata tagliata Violences History: versione americana e versione internazionale Festival di Cannes Commento al film di David Cronenberg Trailer