Calvin Morrison non immaginava certo che quella sarebbe stata una giornata ben diversa dalle solite, per quanto spesso movimentate, trascorse in tanti anni di servizio nella polizia.
Mentre sta dando la caccia a un pericoloso malvivente il poliziotto viene infatti trasportato in un posto molto diverso dagli Stati Uniti dei suoi tempi, uno dei differenti livelli che coesistono in una pletora di universi paralleli, uno accanto all'altro, ciascuno con storia, persone e situazioni differenti.
Un piccolo gruppo di persone, la Polizia Paratemporale, sorveglia questi diversi continuum, e quando si rendono conto che un uomo é passato, tra l'altro per colpa loro, in una diversa linea temporale si mettono in caccia per ritrovarlo.
Morrison si ritrova dunque in un posto sconosciuto, e ben presto capisce che non si tratta della sua Terra, ma di un mondo dove il progresso é arrivato a un livello poco piú che medievale.
Uomo pieno di risorse egli riesce ben presto ad approdare alla corte del Principato di Hostigos, piccolo stato in precario equilibrio tra la teocrazia del Tempio di Styphon, custodi del segreto della polvere da sparo, e vicini tirannici e potenti.
Sfruttando le sue conoscenze tecnologiche il poliziotto, ribattezzato nel frattempo Lord Kalvan, riesce a strappare ai sacerdoti di Styphon il monopolio della polvere da sparo e inizia a modernizzare l'inefficente esercito della sua nuova patria.
Il poliziotto diventa così l'ultima speranza per il traballante principato, che si risolleva da una situazione disperata grazie alle capacità strategiche del suo nuovo condottiero.
Ma, inesorabile come una nemesi, la Polizia Paratemporale é sulle tracce di Lord Kalvan, e prima o poi finirá per trovarlo, quale sarà allora il suo destino?
Lord Kalvan di Altroquando é un'avventura classica, con combattimenti, intrighi, sangue, eroi e belle principesse, scritta da Henry Beam Piper in modo affascinante e nello stesso tempo ironico.
Il tema é molto simile a quello della Pattuglia del Tempo di Poul Anderson, sebbene in questo caso la Polizia Paratemporale vigili su innumerevoli mondi alternativi e non sull'intera linea temporale di uno stesso mondo.
Certamente la storia scritta da Piper non é verosimile, non tanto per le diverse linee temporali, quanto per l'impossibilitá di riuscire a incidere su una societá piú arretrata della nostra.
Cose come la polvere da sparo o, per restare in tema con il romanzo, gli orecchioni dei cannoni napoleonici non sono poi cosi' facili da padroneggiare per l'uomo moderno, se avete dei dubbi in merito provate a prepararvi un po' di polvere pirica.
Tuttavia questi sono dettagli che interessano poco chi ama questo genere di storie, Lord Kalvan é un personaggio che non si dimentica facilmente, per il resto Abbasso Styphon!
H. Beam Piper fu un collezionista di pistole e spade antiche, lo scrittore amava lo stile di vita del sedicesimo secolo, e questo traspare dal realismo con cui narra le storie di Lord Kalvan.
Nato nel 1904 in Pennsylvania, figlio di un predicatore, Piper non ebbe un'educazione formale, ciononostante divenne uno scrittore di successo.
Piper pubblicó la sua prima storia nel 1947 sulle pagine di Astounding Science Fiction, e scrisse decine di romanzi e racconti di fantascienza, oltre al saggio storico Rebel raider, incentrato sulle gesta del raider confederato John Singleton Mosby, durante (e dopo) la guerra di secessione e un saggio sulle armi da fuoco.
Molto amato dal pubblico Piper ambientó molte delle sue storie in due serie, quella del Paratempo e la storia futura Terro-Human, purtroppo mai pubblicate completamente in Italia.
H. Beam Piper si é tolto la vita nel 1964.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID