Dopo Nodo di sangue, Il circo dei dannati, Luna nera, Polvere alla polvere e Il ballo della morte ecco arrivare in libreria  il sesto volume della serie creata da Laurell K. Hamilton  dal titolo Resti mortali.

Negli Usa risultano pubblicati già dodici volumi e ne sono previsti altri due entro la metà di quest’anno.

La protagonista di tutta la serie è Anita Blake, una bella ragazza con occhi e capelli scuri, carnagione chiara e fisico atletico ed è conosciuta come una “risvegliante” e lavora per la Animators Inc a St. Louis. Il suo lavoro è quello di resuscitare i morti – per brevi periodi - cosa molto utile, ad esempio nei processi per omicidio o nelle eredità contese. Come secondo lavoro, che svolge egregiamente, è quello di dare, con tanto di autorizzazione, la caccia ai vampiri.

Da qualche tempo, infatti, i vampiri sono stati legalmente riconosciuti: possono vivere, lavorare e avere contatti con gli umani, però, se qualcuno sgarra, ci pensa lei a sistemarlo con la sua Browning, caricata a proiettili placcati in argento. Non per nulla i vampiri l'hanno soprannominata la Sterminatrice...

I romanzi di Anita Blake hanno un successo enorme negli Usa ma anche da noi ha un seguito di tutto rispetto e quando l’autrice è stata lo scorso anno a Milano per presentare al pubblico il suo romanzo (Il ballo della morte), abbiamo visto la libreria presa d’assalto da un numero incredibile di appassionati.

Dalla quarta di copertina: Un tempo, resuscitare i morti (per un breve periodo) era considerato magia nera. Ma ormai è diventata un’operazione di routine, almeno per Anita Blake: tracciare un cerchio, uccidere una capra o un gallo e.., voilà! Il caro estinto può finalmente chiarire a chi intendeva davvero lasciare il suo castello in campagna oppure testimoniare in tribunale contro il suo assassino. Però se il defunto in questione è tale da trecento anni, la cosa si complica. Non basta un animale; ci vuole un sacrificio umano. E Anita non è disposta a uccidere nessuno, neppure per un milione di dollari. Tanto infatti le è stato offerto e tanto lei ha rifiutato, per la disperazione del suo capo all’Animators Inc. Faccenda chiusa? Tutt’altro. Come consulente della Spook Squad, la squadra investigativa per i delitti soprannaturali, Anita è stata convocata dal sergente Storr perché dia il suo contributo alle indagini su una serie di omicidi particolarmente efferati: intere famiglie sono state smembrate e parzialmente divorate nelle proprie case. La polizia brancola nel buio e anche Anita è perplessa: nessuna delle creature che lei ben conosce — vampiri, licantropi, necrofagi — può aver commesso delitti di quel tipo. Ma poi un’idea terribile si fa strada nella sua mente: e se qualcun altro avesse resuscitato lo zombie pluricentenario e quello zombie fosse un killer? Decisa a fermare l’assassino, Anita sa che Dominga Salvador, la più potente sacerdotessa vudù del Nord America, potrebbe chiarire molte cose, ma è pure consapevole che allearsi con la Senora equivale a stringere un patto col diavolo...

Resti mortali  di  Laurell K. Hamilton (The Laughing Corpse, 1994), traduzione di Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 242, pag. 358,  euro 18,00.