Arrivato all'improvviso e un po' in sordina, il nuovo canale Fantasy di Sky inizia oggi a trasmettere, alle ore 19 sul canale 132 di Sky. Ormai noti da diversi giorni i programmi che andranno in onda in queste prime settimane. Purtroppo, il grande interesse e l'attesa che questa nuova apertura aveva suscitato negli appassionati di fantascienza, fantasy e horror è stata sostanzialmente delusa: inutile negarlo, le proposte iniziali di Fantasy sono davvero poco accattivanti, e sui forum i commenti sono tutt'altro che entusiastici.

Se c'è una scelta di gusto dietro alla programmazione, si può notare una tendenza generale più verso il fantasy e l'avventura in generale che verso la fantascienza, scelta del resto naturale visto il nome del canale e vista anche l'abbondante programmazione sci fi già offerta da Jimmy e Fox. La selezione però è comunque poco attraente, soprattutto perché si tratta in gran parte di serie già straviste, come Highlander, Sandokan o "La Caverna della Rosa Dorata", che altro non è che la traduzione in italiano del titolo inglese di Fantaghirò. E per quanto riguarda l'annunciato Farscape, pare che arriverà su Fantasy non tanto presto, forse dopo essere stato interamente replicato su Jimmy che ne detiene l'esclusiva.

La scelta dei film, anche se qualche titolo (come Dark Star) potrà far piacere agli amanti dei vecchi "cult", non è certo tale da smuovere le masse. Ci sono molti titoli horror, il che farà piacere agli amanti di questo genere che per sua natura è più incline ai B-movies, mentre è indubbio che i diritti dei film fantasy e di fantascienza, che spesso sono campioni di incassi, sono molti più costosi.

Fantasy è prodotto da una società piuttosto esperta, l'inglese Zone Vision Networks, nata nel 1991, che produce cinque canali (Reality tv, Europa Europa, Romantica, Club e The Horror Channel) distribuiti in 125 paesi e in 22 lingue, con oltre 150 milioni di abbonati.

L'impressione generale che si ricava è che il canale sia stato aperto in fretta e furia probabilmente per cogliere un'occasione o occupare una posizione, e che il vero canale Fantasy arriverà solo più avanti. Ce lo auguriamo.