Un Impero ormai in frantumi deve essere riforgiato, antichi poteri devono essere riscoperti e le razze della galassia si affronteranno per conquistare il centro dell'impero, Mecatol Rex.
Guerra, strategia, ricerca tecnologica, commercio e politica, tutto questo è Twilight Imperium, la terza edizione di un gioco da tavolo che ormai è diventato un classico, almeno per i paesi d'oltralpe, molto più interessati di noi al cosidetto intrattenimento intelligente.
Il gioco, prodotto dall'americana Fantasy Flight è uno di quei giochi per cui vale la pena, ogni tanto, starsene rinchiusi in casa con degli amici intorno ad un tavolo.
Si tratta fondamentalmente di un gioco di Imperi galattici che si scontrano nel tentativo di conquistare abbastanza potere politico o militare da poter così controllare la Galassia. Ogni giocatore inizia il gioco con un'antica civiltà galattica nel suo sistema d'origine e tramite esplorazione, guerra e diplomazia dovrà riuscire a raggiungere degli obiettivi per guadagnare il prestigio necessario alla vittoria finale. Durante il gioco ogni civiltà potrà costruire astronavi sempre più potenti (sempre che abbia scoperto le tecnologie adeguate), conquistare piantei, fare scambi commerciali e ricercare nuove tecnologie, il tutto seguendo un turno composto da ruoli. All'inizio di ogni turno ogni giocatore dovrà selezionare delle carte strategia che gli permetteranno di agire con più o meno efficacia nelle varie fasi di gioco e potrà quindi essere più efficace nella guerra piuttosto che nella ricerca scentifica. Questo sistema di ruoli permette una notevole pianificazione della propria strategia di gioco ed una varietà di situazioni impressionante.
Impressionante è anche il contenuto della scatola di questo Maxi-Gioco da tavolo, oltre 200 miniature in plastica raffiguranti stazioni spaziali, caccia stellari, difese planetarie, trasporti, incrociatori ed altro, più di 400 carte con alberi tecnologici, pianeti, carte diplomazia e politica, centinaia di segnalini, il tutto con una grafica superlativa.
Ovviamente c'è un prezzo da pagare per tutto questo, non sto parlando di soldi bensì di tempo visto che un gioco così enorme richiede un tempo di gioco non inferiore alle 4 ore (raddoppiatele pure per le vostre prime partite).
Certo questo è un prodotto in grado di dare molte soddisfazioni ma bisogna avere la giusta dose di pazienza per padroneggiarlo. Il gioco non è in italiano ma è possibile reperire su internet la traduzione del regolamento e di ogni carta (sito consigliato nuke.goblins.net/).
In definitiva consiglio questo gioco a tutti gli appassionati di Fantascienza che non si spaventano di fronte alla prospettiva di stare qualche ora seduti intorno a un tavolo per conquistare una galassia!
Immagine 1: la scatola del gioco
Immagine 2: l'impressionante contenuto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID