Molto fedele e decisamente in sintonia con lo spirito scanzonato ed esilarante del film originale, L'era glaciale 2 ha i suoi momenti di grande cinema in tutte le sequenze in cui appare il simpaticissimo scoiattolo Scrat. Un personaggio le cui suggestioni sembrano provenire dalle comiche in bianco e nero del cinema muto e che appare letteralmente irresistibile. E Scrat è il vero dominatore di questo sequel con molte più scene a disposizione rispetto al passato: più lunghe, più elaborate e decisamente irresistibili per il loro misto di ingenuità e follia.

Il resto del film è un divertente seguito dell'originale con i tre amici conosciuti nella puntata precedente alle prese con lo scioglimento degli enormi ghiacciai che avevano ricoperto il pianeta alla fine del primo capitolo. Questa volta a loro tocca trovare un posto asciutto dove attendere 'la grande onda'. Ognuno di loro dovrà confrontarsi con le proprie paure e - in particolare - l'enorme Mammouth sarà sorpreso dal conoscere una femmina della sua stessa specie, forse l'ultima ancora in vita, che - cresciuta insieme agli Opossum - crede di essere un piccolo animaletto peloso un po' fuori misura, piuttosto che un enorme pachiderma.

Le animazioni del film, con il loro stile inconfondibile, sembrano non all'altezza di quello che vediamo in genere da Pixar e PDI, per i loro toni cupi e il tratto non travolgente. Al tempo stesso la sceneggiatura, tutto sommato piacevole e spensierata, sembra avere un'involuzione rispetto al primo film che 'azzardava' tematiche animaliste importanti e più coinvolgenti rispetto al tema dell'identità esplorato in questo film fondato sull'in joke del Mammouth che crede di essere un Opossum.

In ogni caso non vale la pena stare a cercare qualcosa che non c'è: questo film è soltanto un riuscito divertissment che sfrutta un'idea riuscita e interessante, alla base di una piccola saga diventata - grazie alla simpatica follia dei suoi personaggi e al grande humour in essa distillato - una riuscita franchise rivolta soprattutto all'entertainment.