E' in libreria il terzo volume della "epopea della sporca dozzina”, scritta da Gav Thorpe. Il romanzo è intitolato Squadra di annientamento.La saga, iniziata nel 2002, con La 13° Legione: in un universo devastato da guerre senza fine, gli uomini della Tredicesima Legione Penale affrontano una disperata battaglia per redimersi agli occhi dell'immortale Imperatore. In questa guerra infinita contro Orki selvaggi, Eldar spietati e le insidiose minacce del Caos, il tenente Kage e la Sporca Dozzina devono combattere, non per vincere, ma per sopravvivere.

Proseguita nel 2003 con Kill Team: il tenente Kage, unico sopravvissuto della Sporca Dozzina, langue in un centro di detenzione Imperiale, ma è ormai prossimo alla fine del suo calvario. Il suo impietoso vecchio Comandante tornerà per affidargli un altro compito mortale. Questa volta Kage dovrà addestrare una nuova squadra,costituita dai migliori, tra i peggiori rifiuti, della Guardia Imperiale, e guidarla nella sua prima e ultima missione. Questa squadra di killer dovrà infatti eliminare, con l'aiuto della sua stessa razza, un pericoloso nemico: uno dei misteriosi alieni Tau!

Ora arriva al suo terzo appuntamento. Ecco quanto scritto nella "quarta":

È il Quarantunesimo millennio della storia dell'Umanità, un millennio segnato dall'espansione spaziale dei terrestri grazie alla scoperta della velocità ultraluce, avvenuta centinaia di anni prima. L'uomo si è ormai diffuso per tutto l'Universo conosciuto, spingendosi "là dove nessuno aveva mai osato avventurarsi prima", incontrando razze aliene di ogni tipo, affrontando minacce di ogni sorta, e fondando un Impero che non brilla certo per democrazia. La Galassia, del resto, non è un luogo pacifico dove vivere e prosperare, e, anno dopo anno, i pericoli si addensano sempre più sui sistemi planetari dell'Impero terrestre. Così, in questo futuro dalle tinte cupe e goticheggianti, dove la tecnologia più sofisticata si sposa alla barbarie più feroce, il genere umano è costretto a combattere una guerra infinita in nome della propria sopravvivenza fisica e politica. Uno degli eroi di questo conflitto estenuante è il tenente Kage, comandante della Squadra d'Annientamento, un'unità d'èlite specializzata in "missioni impossibili" su pianeti ostili. Stavolta è il turno di Armageddon, un'immensa stazione spaziale artificiale dove si nasconde uno dei più pericolosi traditori dell'impero terrestre. Compito di Kage e della sua squadra è individuarlo ed eliminarlo. Ma appena posto piede su Armaggedon, Kage e i suoi uomini si accorgeranno che anche nello spazio niente è come sembra...

Squadra di annientamento di Gav Thorpe (Annihilation Squad, 2005), traduzione di Gianni Nicola, Hobby & Work - collana Future World - pag. 281 - euro 12,50.