Oggi purtroppo viviamo in anni seriosi. Negli Stati Uniti, lo sappiamo, basta un niente per intentare cause da milioni di dollari, quindi figuriamoci se ci si arrischia a dare notizie false. Ma in epoche meno grigie della nostra, la tradizione del "pesce d'aprile" ha prosperato anche ad alti livelli, con scherzi storici che hanno coinvolto milioni di persone.

Il sito www.museumofhoaxes.com ospita una classifica dei centi migliori pesci d'aprile di tutti i tempi, veramente notevole. Ecco alcuni dei più interessanti.

Al primo posto c'è la notizia data il 1 aprile 1957 dalla BBC, in un telegiornale, dove si annunciava che in Svizzera era stata un'ottima stagione per la coltivazione degli alberi da spaghetti. Venivano anche mostrate le immagini di mondine che raccoglievano spaghetti dai rami degli alberi. Migliaia di spettatori telefonarono alla BBC per sapere come fare a coltivare loro stessi alberi da spaghetti. La risposta data dalle compunte centraliniste della BBC era di mettere degli spaghetti a bagno nella salsa di pomodoro e attendere che crescessero...

Recentemente, nel 1996, la Taco Bell Corporation ha annunciato di aver acquistato dal governo degli Stati Uniti la famosa Liberty Bell di Philadelphia, uno dei monumenti storici americani. La campana si sarebbe quindi chiamata, da quel momento, Taco Liberty Bell.

Migliaia di americani telefonarono imbufaliti alla Taco, al National History Park di Philadelphia e alla Casa Bianca. L'addetto stampa della Casa Bianca ebbe anche la prontezza di spirito di stare al gioco, annunciando che la notizia era vera: non solo, era anche stato venduto un altro monumento, il Lincoln Memorial, ma a una diversa corporation. Da quel giorno, il monumento si sarebbe chiamato Ford Lincoln Memorial.

Nel 1992 fu annunciato che Richard Nixon si sarebbe candidato nuovamente alla presidenza degli Stati Uniti, con il motto "non ho fatto niente di male, ma comunque prometto di non farlo più".

Nel 1998 fu annunciato che l'Alabama aveva varato una legge per cambiare il valore di Pi greco da 3,1415 eccetera a un valore più conforme ai valori della Bibbia, cioè 3. La notizia girò per parecchio tempo, scatenando un'infinità di proteste contro il governo dell'Alabama.

Nel 1976 l'astronomo inglese Patrick Moore annunciò alla radio della BBC che alle 9:47 di quel giorno ci sarebbe stato nel sistema solare un allineamento di pianeti, e che questo avrebbe causato, per alcuni istanti, un effetto di bilanciamento della gravità terrestre. Per cui chi avesse spiccato un salto in quel preciso momento avrebbe provato una curiosa sensazione di levitazione. Qualche ora dopo arrivarono centinaia di telefonate di persone che ringraziavano per aver potuto provare quella straordinaria esperienza. Una donna affermò persino di essersi sollevata dalla sedia e di aver volato in giro per la stanza.

Tra i migliori pesci d'aprile vorremmo aggiungere la cosiddetta "Mappa del creatore", uno scherzo perpetuato da un professore di chimica russo che asserì di aver trovato una mappa, chiaramente artificiale, vecchia di centomila anni, quindi ben anteriore all'homo sapiens. La notizia fu pubblicata in Russia il primo aprile, ma poi rimbalzò di giornale in giornale, fino alla Pravda dalla quale si diffuse in tutto il mondo, ormai molto tempo dopo la fatidica data.

Furono decine e decine i giornali, incluso l'italiano Corriere della Sera, a dare la notizia come se si trattasse di un fatto reale (vedi /magazine/notizie/2631/).

Tutti gli altri li trovate qui: www.museumofhoaxes.com/hoax/aprilfool/.